Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

KISSY – SIERRA LEONE



La Sierra Leone appartiene al gruppo dei 10 paesi più poveri del mondo, anche se dopo i lunghi e sanguinosi anni della guerra civile (conclusasi nel 2001) sta facendo da qualche anno grandi progressi: molti progetti e soprattutto molta pace e democrazia!

Kissy è un grande sobborgo popolare alla periferia est della capitale Freetown.

Quest’opera ha risentito meno di altre delle devastanti e distruttive conseguenze della guerra civile, anche se è stata vicina in vari modi alle molte persone (soprattutto profughi e mutilati) che hanno cercato riparo in città, fuggendo dalle inaudite violenze dei ribelli nelle zone interne del paese, ma che hanno dovuto affrontare situazioni spaventose di grave indigenza, a livelli sub-umani.



A Kissy, dove siamo presenti dal 1991, abbiamo una scuola professionale, il “Vocational Murialdo”, che accoglie circa 300 giovani con una trentina di insegnanti; i corsi riguardano la muratura, l’elettricità, la saldatura e forgia, il taglio e cucito, l’acconciatura, la contabilità, l’informatica, …

Da un paio d’anni ci è stata affidata anche la cura pastorale della popolosissima parrocchia “Holy Cross”, con le sue tante attività, molti laici attivi e anche le sue scuole: primaria, secondaria e professionale con oltre 1000 allievi in tutto.

Ci sono poi molte attività e iniziative di sostegno che rispondono a vari e urgenti bisogni sociali e che fanno capo alla “Missionaries’ Friends Association”, il cui presidente è un Giuseppino; si va dalla costruzione di case e aiuto economico per gli amputati della guerra alle adozioni a distanza, dalle case famiglia per 55 ragazzi e ragazze (molti di loro con amputazioni) ai corsi di alfabetizzazione per adulti, da un asilo per 64 bimbi nel campo profughi di Waterloo al microcredito.

E ancora: pozzi in villaggi e zone periferiche, assistenza sanitaria, doposcuola, ecc…



Si è riattivata anche un’attività di oratorio e di animazione con l’apertura degli spazi di gioco della nostra casa nel pomeriggio.

I Giuseppini seguono anche alcune attività pastorali, soprattutto festive, nel campo profughi di Waterloo e nel villaggio dei poliomielitici a Grafton.


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind