Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"For the past: thank you! For the future: Yes!".


Il primo arrivo dei Giuseppini in Africa è avvenuto in Libia nel secolo scorso, una presenza durata solo alcuni anni.

E' stato poi nel 1979 che l'allora Provincia Veneta decise di aprire una nuova missione nel West Africa e la scelta cadde su Lunsar in Sierra Leone; nel 1984 si aggiunse poi la Guinea Bissau con l’opera di Bula, per iniziativa della Provincia Piemontese.

Sono stati anni di grande entusiasmo missionario, con tante iniziative in moltissime opere, con iniziative di solidarietà, raccolte di offerte e materiali, allestimento di containers, …


   


Negli anni ’90, le opere pioniere vengono affiancate dalle presenze di Kissy (1991) e Makeni (1992) in Sierra Leone e Bissau (1992) in Guinea Bissau.

In Ghana si arrivò invece ad Ejisu nel 1999 per trasferire in ambiente più tranquillo i nostri seminaristi, disturbati altrimenti dalle vicende belliche.



“Un continente bello, affascinante, che ti conquista per i suoi colori, la sua natura, per i volti della gente e forse anche per le mille domande che suscita in te quando vedi certi contrasti, quando non sai bene se e quando raggiungerai certi obiettivi. Un continente ricco di risorse, dove anche intravedi tante potenzialità, ma che si scontra con alcuni problemi, per i quali non è facile diagnosticare le cause e conseguentemente individuare le terapie. Eppure, come si vede in molti missionari e operatori, l’Africa continua a farsi voler bene, a spingerti a starle vicina, anzitutto con una compagnia umana e poi con vari aiuti materiali, ma sempre con la voglia di trasmettere soprattutto la speranza, che per noi nasce dal Vangelo e dal carisma del Murialdo.”

D.Mariolino Parati– Delegato in Africa dei Giuseppini del Murialdo




 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind