LUNSAR – SIERRA LEONE
Lunsar è una presenza storica dei Giuseppini del Murialdo nel continente africano, se non altro perché è la prima! Fu qui infatti che si insediarono nel 1979 i nostri primi tre missionari: Lino Barbieri, Antonino Maculan e Tarcisio Riondato. Con l’aiuto iniziale dei Saveriani e di molti volontari sono nate così le nostre grandi scuole, ancora oggi molto attive e stimate sul territorio.
La “Murialdo Secondary School” (inizialmente si chiamava “Miatta”) ha oltre 1000 allievi e una quarantina di insegnanti; negli ultimi anni si è classificata quasi sempre al primo posto come miglior scuola della Northern Region e ai primissimi posti a livello nazionale!
Anche il “St. Joseph Vocational Center” con circa 400 allievi e oltre venti insegnanti, è un centro professionale molto qualificato: corsi di muratura, falegnameria, meccanica e agricoltura.
I confratelli curano anche il servizio pastorale in alcune cappellanie della zona: Mabesseneh, Foredugu, Marampa, …
Molte sono anche le attività esterne: cooperative di ex-allievi, cooperative agricole (oltre 140), piccole scuole e pozzi nei villaggi, laboratori, centri medici, microcredito, adozioni a distanza e borse di studio per bambini e ragazzi bisognosi, assistenza medica …
Durante la guerra la missione, che occupa un’area molto estesa con diversi edifici e terreni agricoli, è stata occupata dai ribelli, come loro quartier generale, e poi totalmente depredata e in parte anche distrutta e bruciata.
Dal 2001 iniziò il ritorno e la paziente ricostruzione, ora completata: un segno tangibile della volontà del popolo sierraleonese, sostenuto dalla dedizione laboriosa e a volte eroica dei missionari e dei volontari, di guardare al futuro con speranza e fiducia.
I Giuseppini non hanno abbandonato questa gente nemmeno durante la guerra civile, quando molti fuggivano dal paese e questo, nessuno lo ha più dimenticato qui!