EJISU – GHANA
In Ghana siamo presenti dal 1999, dopo le vicissitudini delle guerre in Sierra Leone e Guinea Bissau, che ci hanno spinto a trasferire in ambiente più tranquillo e stabile la nostra formazione. Dopo i primi eroici anni in una piccola casa (l’indimenticabile “Murialdo House”!), ora la comunità dispone di una struttura molto bella: accogliente e colorata, curata nei dettagli con le verdissime aiuole, l’orto, il campo da gioco, …
Il direttore, insieme ad altri tre formatori, guida questa presenza e oggi è maestro di oltre venti Giuseppini di voti temporanei studenti nei 3 o 4 anni di filosofia, che frequentano i corsi nel vicinissimo Istituto Universitario degli Spiritani, insieme anche ai Padri Bianchi e ad altre congregazioni e anche a studenti laici. I confratelli curano anche diverse attività pastorali e giovanili nei dintorni, oltre ad una significativa pastorale vocazionale, aperta anche a giovani di altri paesi, specie Nigeriani con l’accompagnamento personalizzato e le esperienze di “Come and See”. Da anni la comunità accompagna anche una dozzina di ragazzi in situazione di disagio e di abbandono familiare, meglio conosciuti come i “Murialdo Boys”, che vengono seguiti in tutto e per tutto (scuola, vitto, vestiario, affitto di piccole stanze per loro in città…) e specialmente curati nella loro crescita umana, morale e spirituale.
Il “Murialdo Seminary” è anche la sede ufficiale della Provincia dell’Africa, almeno quando il Provinciale c’è! Inutile dire che Ejisu è anche la sede … di tante nostre speranze!
News da EjisuNotiziario mensile in inglese per essere informati sulla vita della comunità di Ejisu (Ghana)
Archivio con documenti da sfogliare on lineusare le frecce per andare avanti/indietro alla ricerca di altri numeri della rivista è possibile scaricare il numero della rivista, in formato pdf, dopo averlo visualizzato singolarmente ricorda: puoi leggere le notizie di Ejisu anche su smartphone e tablet, a partire da questa pagina!
|