03/05/2011

Cinque Giuseppini in festa a Bissau



E’ tradizione che i Giuseppini che celebrano il loro 25° di ordinazione sacerdotale si incontrino per alcuni giorni di condivisione, formazione e festa!


Il gruppo di quest’anno è composto da 5 confratelli: Antonio Testa, Eugenio Beni, Carmelo Prestipino, Tony Fabris e Mariolino Parati. Sono tutti italiani, ma vivono e lavorano in differenti parti del mondo … e così, per sottolineare lo spirito di internazionalità che li anima, si sono dati appuntamento a Bissau, dove hanno trascorso alcuni giorni insieme: preghiera, ritiro, visita alle nostre missioni e alla realtà locale, incontro con il vescovo, momenti di condivisione e soprattutto una grande celebrazione, davvero indimenticabile, presieduta dal vescovo Dom José Camnate, che si è svolta Domenica 1° Maggio nella nostra parrocchia di Bandim.

Una partecipazione enorme di giovani e adolescenti, oltre ai bambini e a tanti parrocchiani, ha segnato i cuori di tutti con una Messa preparata da tempo, marcata dalle caratteristiche della liturgia Africana: suoni, danze, colori, regali, discorsi, … e l’immancabile festa pomeridiana con uno squisito e abbondante cibo locale, una grande torta decorata in modo “sacerdotale” ed altra musica e danze con la partecipazione straordinaria (e comica!) dei festeggiati.


Anche se è già in cielo da un anno e mezzo, abbiamo sentito vicina la presenza di P. Egidio Plastina, che ha celebrato anche lui con noi da lassù il suo 25° di sacerdozio.


Alleghiamo alcune foto, che ovviamente non bastano a rendere l’idea di tutto … bisognava essere qui! Ma almeno ricordano a tutti gli amici del nostro sito di dire una preghiera per questi Giuseppini in festa per sentirsi sempre più famiglia, unita nel nome del Murialdo.



[M. Parati]



Versione per stampa

2011 - Bissau: Cinque confratelli in festa


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind