03/12/2010

Insediamento di mons. Celmo nella Chiesa di Napo


Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 10:00, si è tenuto nella Cattedrale di Tena l’insediamento del nuovo Vicario Apostolico, mons. Celmo Lazzari .

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Nunzio Apostolico in Ecuador, mons. Giacomo Guido Ottonello e concelebrata da 22 vescovi e molti sacerdoti diocesani e Giuseppini, tra i quali il provinciale brasiliano, p. Raimundo Pauletti e il provinciale equatoriano, p. Hugo Sánchez.

Nutrita e commossa la partecipazione della popolazione: ogni parrocchia era rappresentata da una delegazione; erano presenti tutte le comunità religiose, i diversi movimenti, catechisti e laici impegnati.



Anche le principali Autorità provinciali, comunali e rappresentanti del Congresso Nazionale hanno voluto significare al nuovo Vicario la propria stima ed affetto e dichiarare la loro disponibilità alla collaborazione per il bene del territorio.

Rappresentavano la comunità brasiliana di orgine di mons. Celmo quattro dei nove fratelli, con le rispettive consorti.


Nell’omelia, il Nunzio ha ricordato il dono di Dio che il nostro pastore Celmo ha ricevuto nel giorno della sua ordinazione episcopale: è lo stesso Spirito Santo che trasforma tutta la persona dell'Ordinato e lo sostiene nel vivere instancabile il compito dell’annuncio del Vangelo. Ogni vescovo, come successore degli apostoli, ha come suo primario dovere quello di dare testimonianza della risurrezione di Cristo, anche con il suo sangue.

Mons. Guido Ottonello, come un immagine tangibile della successione apostolica, ha quindi consegnato a mons. Celmo, il Pastorale, segno della sua missione di Buon Pastore e del suo lavoro pastorale e di governo nel Vicariato Apostolico di Napo.


Quindi mons. Celmo è stato condotto dal Nunzio alla Cattedra, segno dell’inizio del suo ministero come Maestro della Chiesa, che il Signore gli ha affidato.

Seduto sulla sua Cattedra, il nuovo vescovo ha ricevuto l'omaggio delle riverenza e dell’obbedienza da parte del Consiglio della Missione a nome di tutto il clero di Napo.


A conclusione c’è stata la firma dell’Atto di Presa di Possesso: hanno sottoscritto il documento il Nunzio Apostolico, il nuovo Vescovo di Napo ed il Vicario generale, p. Domenico Tesio.

Alla fine della Santa Messa, mons. Celmo, per volontà di Dio e della Sede Apostolica, Vescovo della Chiesa in Napo, a nome del Romano Pontefice ha impartito a tutti i presenti la benedizione, cui è annessa l’indulgenza plenaria.

 

È seguito poi, nella palestra, un momento di festa animato dai rappresentanti delle parrocchie, che hanno voluto esprimere il loro omaggio a mons. Celmo ed al Vescovo Emerito, mons. Paolo Mietto.


[...]







Versione per stampa

2010 - Ingresso Celmo


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
Image #25
Image #26
Image #27
Image #28
Image #29
Image #30
Image #31
Image #32
Image #33
Image #34
Image #35
Image #36
Image #37
Image #38
Image #39
Image #40
Image #41
Image #42
Image #43
Image #44
Image #45
Image #46
Image #47
Image #48
Image #49
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind