14/10/2010

Celebrazioni con mons.Celmo Lazzari - 2




Ana Rech è una cittadina che, come Garibaldi e Fazenda Souza, è situata nei dintorni di Caxias do Sul.

L’attività dei Giuseppini in questo territorio ha due punti fondamentali: la parrocchia Nostra Signora di Caravaggio  e la Scuola Murialdo.

Qui p.Celmo ha vissuto i prima anni del suo sacerdozio, sia come formatore nella scuola, sia, per un certo periodo, come parroco.

Per questo la comunità parrocchiale ha voluto partecipare da vicino all’Ordinazione Episcopale di p.Celmo, organizzando un’accoglienza calorosa per la Celebrazione Eucaristica la domenica sera.

La chiesa e l’opera parrocchiale erano illuminate; il sagrato non riusciva a contenere tutta la gente.

La parrocchia è punto di riferimento per 23 cappelle situate nei dintorni della città: ventitre comunità che si riconoscono unite attorno alla cappella locale per vivere la loro fede cristiana.

Ebbene: tutte le ventitre comunità erano presenti, disposte ad arco attorno a p.Celmo, al parroco, p.Bruno Barbieri, agli altri confratelli giuseppini e a tutti i concelebranti - un buon numero anche in questa occasione - tutte con il loro stendardo che rappresenta il santo cui è dedicata la cappella.

La s.Messa si è svolta con la consueta viva partecipazione di tutti i fedeli, ai quali p.Celmo ha parlato ricordando gli anni passati tra loro.

A loro nome, il coordinatore della pastorale parrocchiale ha voluto mettere in evidenza alcune caratteristiche della persona e dell’attività di p.Celmo: l’attenzione alle persone, la cordialità, il tempo speso ad ascoltare…

Ha animato la celebrazione il parroco, p.Bruno Barbieri, con uno stile che sa parlare al cuore…

A conclusione, un rinfresco in una sala parrocchiale, a cui tutti sono stati invitati, mentre il coro locale ci allietava con vecchi canti italiani… [Santa Lucia, Amici miei, Il vin de la pergola…].


[gl]



Versione per stampa

2010 - Celebrazioni ordinazione mons. Celmo Lazzari - 2


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
Image #25
Image #26
Image #27
Image #28
Image #29
Image #30
Image #31
Image #32
Image #33
Image #34
Image #35
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind