20/06/2010

Professione di fede e giuramento di fedeltà del nuovo Vescovo



Il mattino di sabato 19 giugno p. Celmo, secondo quanto prescrive il Codice di Diritto Canonico, prima di essere consacrato Vescovo e di dare inizio al suo nuovo servizio nel Vicariato Apostolico di Napo, ha emesso la professione di fede ed ha prestato giuramento di fedeltà alla Sede Apostolica.

La cerimonia è avvenuta a Roma, nella Cappella Newman, all’interno del palazzo della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, davanti al Prefetto della Congregazione, l’indiano S.Em.za card. Ivan Dias, in rappresentanza del Santo Padre.

Erano presenti come testimoni, il segretario della stessa Congregazione, S.Ecc.za Robert Sarah, della Guinea Conakry, il sotto-segretario p.Massimo Cenci del P.I.M.E. ed un addetto alla segreteria.

È stato un momento semplice e significativo insieme, in cui è emerso con chiarezza il valore del mandato a guidare una Chiesa particolare nella comunione del Collegio Apostolico, che ha nel Santo Padre il segno concreto della sua unità.

Hanno accompagnato p. Celmo in questo atto p. Alejandro Bazán p. Marco Villalba  e p. Giuseppe Locatelli..

A conclusione della cerimonia il card.Dias ha consegnato al nuovo Vicario Apostolico le insegne della sua missione: l’anello, la croce pettorale ed il pastorale.

Al vederli p. Celmo ha tirato un sospiro di sollievo: sono oggetti belli, ma davvero semplici.

Ci sperava!

[GL]




Versione per stampa

2010 - Professione di fede di mons. Celmo Lazzari


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind