15/02/2010

Carnevale in Guinea Bissau


La Guinea Bissau è uno dei pochi paesi africani in cui il Carnevale viene celebrato alla grande! Mesi di preparativi, soprattutto da parte dei giovani, che costruiscono tamburi e altri strumenti, maschere, costumi, danze, spettacoli … E poi arrivano i fatidici 4 giorni da Sabato a Martedì grasso in cui si concentra la festa. Fiumi di gente per le strade, sfilate, balli con la musica tradizionale dei vari gruppi etnici (Balanta, Pepel, Mancanha, Bijagos, Mandjaco, Fula, Felupe, Mandinga,  …)
 
E i Giuseppini? Dentro in pieno anche loro! Con confratelli che danzano e soprattutto con i bambini, ragazzi e giovani delle nostre opere che, unti e bisunti su tutto il corpo con olio di palma, oppure imbiancati di farina, indossano …meno cose del solito (!) oppure i bei costumi preparati rigorosamente in economia, con quanto si recupera da qualche parte o con quel che offre la natura. E poi tutti a danzare per ore! Di solito c'è sempre anche una gara interparrocchiale tra i giovani che tante volte ha visto vincere la nostra parrocchia di "S. Antonio" a Bissau, osannata da una folla immensa, fatta soprattutto di ragazzi e giovani, stipati come sardine e aggrappati ovunque!
 
Il Mercoledì però tutto torna alla normalità. La festa è finita, ma le folle continuano … questa volta però decisamente più silenziose, perché in preghiera e in coda davanti alle chiese per le Ceneri, che il popolo della Guinea riceve in massa e che impegna i preti per ore! E la gente nei giorni precedenti aveva provveduto a riportare in Chiesa il ramo di palma rinsecchito e conservato gelosamente in casa per mesi (dalla Domenica prima di Pasqua) per essere bruciato e per preparare così la molta cenere necessaria!
 


Alleghiamo qualche nostra foto (anche degli ultimi anni) per dare l'idea … ma è chiaro che nemmeno un video basterebbe: bisognerebbe essere qui!
 
Dalla Delegazione Africa dei Giuseppini del Murialdo: buona Quaresima a tutti!



[M. Parati]








Versione per stampa

2010 - Guinea Bissau: Carnevale


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind