10/02/2010

Africa: nuova ordinazione e incontro confratelli in tirocinio




Una folla imponente, certamente nell'ordine delle migliaia, ha preso parte alla solenne celebrazione di sabato 30 gennaio, in cui è stato ordinato sacerdote il nostro confratello Emmanuel Koroma.


Una bella festa, sotto le palme frondose del Centro Pastorale di Makeni (Sierra Leone), con tutti gli ingredienti della gioia e della fede africana: danze, musiche, doni, riti evocativi …

Insieme ad Emmanuel è stato ordinato sacerdote anche un giovane diocesano e altri due per il diaconato.


Presiedeva il Card. Nigeriano Francis Arinze, attorniato dal vescovo locale, da quello di Freetown e da un altro del The Gambia. Poi circa 80 sacerdoti, molte religiose e i seminaristi; ovviamente molti Giuseppini e i nostri studenti: tutti quelli della Sierra Leone e quelli venuti appositamente dalla Guinea e dal Ghana.


Il giorno successivo il nostro prete novello ha celebrato la sua Prima Messa nella chiesa parrocchiale di Lunsar, anch'essa gremita e pronta per una celebrazione altrettanto festosa anche se più … "di casa"! E poi tutti al pranzo nella hall della Murialdo School con oltre 400 invitati per l'immancabile riso condito, gli spiedini e la torta "sacerdotale".

 

Nei giorni successivi si è svolto anche a Makeni l'incontro dei nostri giovani confratelli in tirocinio.

 

La Delegazione Africa, benedetta in questi anni dal dono di  tante vocazioni, professioni e ordinazioni, è lieta di poter offrire un altro prete alla Chiesa e al mondo.

Dio ama chi dona con gioia? Allora il Signore deve volere tanto bene all'Africa, perché essa sta donando tanti giovani generosi che sprizzano davvero allegria, fede e speranza!


Buon cammino Emmanuel! Buona strada, Africa!



[M. Parati]






Versione per stampa

2010 - Makeni ( Sierra Leone): Ordinazione e incontro confratelli in tirocinio


 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind