30/12/2009

Attività al Centro Preventivo Bonuchelli




Chiusura dei laboratori professionali al Centro Preventivo Ubaldo Bonuchelli

In una celebrazione gioiosa, il Centro per la Prevenzione Bonuchelli Ubaldo, ha chiuso i laboratori e i corsi professionali di cucina e bigiottteria, alla presenza di Shiguango Anselmo, responsabile per l'istruzione popolare della Direzione provinciale dell'educazione del Napo, e la Sig.ra Susana Gutierrez , vice prefetto della provincia del Napo, i quali hanno consegnato i diversi certificati agli studenti che hanno terminato i laboratori.

Questo programma ha lo scopo di aiutare le persone a possedere uno strumento di produttività manifatturiera nelle proprie mani, perché possa essere di aiuto alla loro vita.


Zancheros (trampolieri)

Questi bambini che vogliono essere giganti sono l'anima del nostro Centro Preventivo. Con molta pratica ed applicazione hanno appreso questa abilità: camminano con allegria e ballano; mostrano cioè che, se si vuole, sipuò fare tutto ciò che si vuole, se si dedica il tempo per un'attività che ci aiuta ad essere migliori.


Natale

La festa di Natale, la festa più tipica per i bambini, è stata vissuta intensamente al Centro preventivo U. Bonuchelli di Tena. Più di un centinaio di bambini hanno dimostrato la loro grande gioia, cantando i "villancicos" e pregando, come nell'oratorio di San Leonardo Murialdo. Hanno imparato che il Natale, al di à dei regali, significa poter ricevere

il "Dio in mezzo a noi", l'Emmanuele che si è fatto carne, con gioia, pace, e giustizia.

Sono queste le cose che ci danno l'incoraggiamento a continuare a lavorare per i bambini più bisognosi, è ciò che ci spinge a dare più di quello che abbiamo, per un mondo che apre le braccia alla solidarietà, per un mondo pieno di pace.


Incontro con la vita della selva

I bambini nel nostro Centro Preventivo hanno visitato l'ostello di fauna selvatica, "l'Arca" dove hanno potuto conoscere molti animali, e imparare il valore della natura, la bellezza della fauna e della flora delle nostre foreste pluviali ecuadoriane e, ciò che è più hanno imparato, a portare rispetto alla nostra terra.


La refezione popolare cresce ogni giorno

Circa un centinaio di bambini vengono ogni giorno per il pranzo al Centro Preventivo. Dopo la scuola, stanchi di di giocare, nutrono il corpo, per poi ripensare a ciò che hanno imparato e svolgere i compiti. Così possiamo aiutare le bambine e i bambini nel loro sviluppo, fisicamente e mentalmente, in modo da poter vivere in un modo più sano, senza stare nelle strade, o patire problemi che, bambini in così giovane età, non dovrebbero soffrire.


[O. Galeas]


Versione per stampa

2009 - Attività al Centro Bonuchelli


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
Image #25
Image #26
Image #27
Image #28
Image #29
Image #30
Image #31
Image #32
Image #33
Image #34
Image #35
Image #36
Image #37
Image #38
Image #39
Image #40
Image #41
Image #42
Image #43
Image #44
Image #45
Image #46
Image #47
Image #48
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind