20/05/2009

Conferenza Interprovinciale 2009




Con l’arrivo di tutti i partecipanti oggi, mercoledì 20 maggio, si è aperta a Sigüenza (Spagna) la Conferenza Interprovinciale 2009, che ha come tema fondamentale “La Pastorale Giuseppina nel contesto della FdM” ,ponendosi, quindi, in continuazione ideale con gli incontri di Buenos Aires e di Londrina.

Sono presenti p. Mario Aldegani, p. Celmo Lazzari, p. Aldo Pacini, p. Alejandro Bazán, p. Marco Villalba ed i provinciali: p. Hugo Sanchez - Ecuador-Colombia, p. Giuseppe Rainone - USA-Messico, p. Mariolino Parati - Africa, p. Pablo Cestonaro - Argentina-Cile, p. Raimundo Pauletti - Brasile, p. Roberto Landa - Spagna, p. Tullio Locatelli - Italia.

La Conferenza si svolge ospite della comunità giuseppina negli ambienti dell’opera che in questi anni si è trasformata da seminario in centro di incontri di spiritualità.

La casa è una costruzione maestosa, in stile barocco, che risale al 1780, chiamata “Palacio de Infantes”, perché originariamente era il luogo dove venivano educati i ragazzi che entravano a far parte del coro della cattedrale della città e di altre località della Spagna.


Il cammino della conferenza è caratterizzato quotidianamente da un momento di lectio divina, proposta da p. Fidel Antón, direttore della comunità di VT-S. Pietro, che, guidando i presenti attraverso le pagine della Bibbia, li aiuta a leggere la solidarietà di Dio con l’uomo; la riflessione e la preghiera personali e la condivisione favoriscono l’approfondimento della proposta -

Padre Mario ha aperto i lavori con un suo intervento: partendo dal CGXXI e riprendendo temi e prospettive delle due precedenti conferenze, ha espresso le sue impressioni sul cammino che la congregazione sta facendo in questi anni ed ha poi invitato tutti a condividere sentimenti ed esperienze vissute nelle varie province.

Il confronto sui vari punti, tra i quali i due momenti di incontro di Buenos Aires e Londrina, è durato vivo anche nel pomeriggio.

La prima giornata si conclude con l’Eucarestia concelebrata, con la presenza numerosa di Mamme Apostoliche del gruppo di Sigüenza, che hanno celebrato così la loro festa di san Leonardo Murialdo.

[GL]



Versione per stampa

2009 - Conferenza Interprovinciale


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind