08/04/2008

Conferenza Interprovinciale 3


 


 

La riflessione del sabato, dei convenuti alla conferenza interprovinciale, si è concentrata sul tema della formazione.

Padre Celmo, ha guidato l’assemblea nella verifica del cammino fatto a partire dalle delibere della CI2007 ed ha quindi presentato, con l’intervento dei singoli provinciali, la situazione globale della formazione nella congregazione.
 
Ha quindi illustrato l’esperienza del corso di preparazione alla professione perpetua, che si è tenuto all’inizio dell’anno in casa generalizia, ha precisato alcuni dati per il prossimo corso dell’estate e dato conto dei movimenti di studenti tra le province della congregazione, per il tirocinio o la teologia.
 
Elemento di soddisfazione è stato il cammino che a livello centrale e provinciale si è fatto per costituire un'équipe formativa in ogni provincia.
 
Anche il confronto su questo tema ha portato alla stesura di un testo, che sarà parte del documento finale della conferenza.
 
Alla fine della giornata, i convenuti hanno partecipato con gioia alla festa per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale e 25° di servizio di parroco di p. Claudio De Agostini: concelebrazione eucaristica e buffet con la presenza nutrita di famiglie della parrocchia.
 
Domenica, dopo la celebrazione delle lodi mattutine e dell’ Eucarestia, si è affrontato il tema dell’economia: una lunga mattinata di numeri (fino alle 13:30), ma anche di condivisione di alcuni valori di comunione, che danno anima a questo aspetto della nostra vita, di comunità, di provincia e di congregazione.
 
Al pomeriggio sollievo: mezza giornata di visita al porto di San Pedro (è il porto di Los Angeles, il più grande della costa del Pacifico), con una puntata alla famosa Long Beach, con passeggiata sulla spiaggia. A conclusione, una cena di pesce al porto, anche per festeggiare il compleanno di p. Tullio.
 
E per il domani, ancora problemi di economia!

 

 


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind