09/03/2015

Vita Consacrata oggi: cosa diciamo noi?



In occasione dell’anno dedicato alla Vita Consacrata il consiglio generale ha proposto ai confratelli giuseppini un tempo di comunione, preghiera e riflessione. Dal 2 al 6 marzo 35 confratelli e un sacerdote diocesano di Rossano Calabro si sono trovati presso la Casa di Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti al Celio, Roma. Il tema guida era appunto cosa diciamo sulla Vita Consacrata, alla luce dei testi ad essa dedicati da papa Francesco. P. Tullio Locatelli ha organizzato e guidato il corso, tenendo anche alcune meditazioni. Il padre generale, Mario Aldegani, ha presentato la prossima Lettera Circolare per la solennità di San Giuseppe. Le altre meditazioni sono state svolte da don Marco Luparia, diacono permanente di Roma e impegnato nella cura dei preti in crisi, sulla maturità umana e religiosa; Franco e Giuseppina Miano (il primo ex presidente nazionale dell’Azione Cattolica e la moglie docente di Filosofia Morale alla Facoltà Teologica di Napoli) sull’interazione fra laici e religiosi nella nuova evangelizzazione; p. Santiago Gonzales Silva, Preside dell’Istituto di teologia della Vita Consacrata “Claretianum”, Roma, sulla riflessione teologica recente. P. Rino Cozza ha tirato le conclusioni e proposto uno sguardo di speranza verso il futuro.

Mercoledì 4 i partecipanti hanno preso parte all’udienza generale di papa Francesco in Piazza San Pietro. Erano presenti quattro confratelli che ricordano i 40 anni di sacerdozio: i padri Luciano Chisté, Giovanni Lionetti, Mario Pesci e Giovanni Vanzo, e i cinque giovani che il 19 prossimo, a Viterbo, saranno ordinati diaconi.

L’esperienza è stata profonda e coinvolgente, anche per le presenze di confratelli di varie età e provenienze, e ci si augura possa essere proposta anche nei prossimi anni.


[EB]



Versione per stampa

2015 - Esercizi a Roma


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind