03/04/2008

Conferenza Interprovinciale


Mercoledì 2 aprile, presso la comunità di San Pedro (Los Angeles - USA) ha avuto inizio la Conferenza Interprovinciale 2008, che durerà fino al 10 aprile.

Tema dell’incontro: "Il rinnovamento della vita fraterna nel contesto della FdM".

Sono presenti il padre generale, p. Mario Aldegani; p. Celmo Lazzari - vicario generale, p. Aldo Pacini, p. Alejandro Bazán, p. Marco Villalba del consiglio generale; i superiori provinciali, p. Mario Parati - Africa, p. Paolo Cestonaro - Argentina-Cile, p. Raimundo Pauletti- Brasile, p. Roberto Landa - Spagna, p. Tullio Locatelli - Italia, p. Giuseppe Rainone - Usa-Messico.

Il provinciale ecuadoriano, p.Hugo Sanchez, non ha potuto essere presente, perché gli è stato negato il visto di ingresso negli USA.

Momento iniziale dei lavori è stata una lectio divina animata da p. Mark Withers, che ha guidato i convenuti nell’ascolto dei Vangeli della risurrezione, per riscoprire, davanti alla tomba aperta di Cristo, la freschezza della speranza cristiana, più forte di ogni morte.

La riflessione e la preghiera si sono concluse nell’Eucarestia, durante la quale c’è stato modo di condividere le suggestioni della meditazione.


Nel pomeriggio p. Mario ha aperto i lavori della conferenza, insistendo sul significato che questa vorrebbe rivestire per il cammino della congregazione, nelle linee proposte dal Consiglio Generale XXI.

I valori che egli ha particolarmente ha evidenziato in relazione alla conferenza sono stati la speranza cristiana come atteggiamento con cui porsi di fronte alla realtà e l’internazionalità, come orizzonte culturale verso cui camminare con decisione.

I convenuti hanno fatto eco alle sue parole, manifestando le attese loro e delle loro province di fronte alla conferenza.

Una lettura traversale del documento capitolare, ha rivelato, non senza una certa sorpresa, un’insistenza puntuale del capitolo generale sul tema della FdM, in rapporto alla vita fraterna.

Si è preso quindi in mano l’Instrumentum Laboris, per concordare il metodo e i ritmi del lavoro dei prossimi giorni.

Leggi qui il programma della settimana.




nella foto i convenuti, davanti alla casa della parrocchia




Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind