01/12/2014

Primo sacerdote giuseppino della Nigeria




Sabato 29 novembre, nella chiesa parrocchiale di Umuago Urualla, dedicata alla Regina degli Apostoli, è stato ordinato sacerdote il primo giuseppino nigeriano, p. John Uwandu Odurukwe. Vescovo consacrante Mons. Augustine T. Ukwuoma, vescovo di Orlu.
Presenti il padre generale, il superiore dell'Africa p. Luigi Cencin, p. Mark Withers dalla comunità di Viterbo, p. Giuliano Pini e Vitalis dalla nuova comunità di Ibadan, p. Edward Kanu da Ejisu in Ghana e il diacono Manasseh Ioryue, che sarà ordinato sacerdote il prossimo sabato.
Presenti anche una decina di sacerdoti locali.

La cerimonia, caratterizzata da canti, danze e un clima di festa ha avuto un momento di particolare intensità quando, al termine della celebrazione, il sacerdote novello ha benedetto prima il vescovo e il padre generale, poi i sacerdoti presenti, i suoi familiari e tutti i fedeli presenti.
Un quadro del Murialdo è stato regalato al Vescovo e alla famiglia di P. John.Il nostro fondatore benedice i primi passi della nostra congregazione in Nigeria.

La domenica successiva, 30 novembre, ha visto la grande festa della prima messa nella comunità parrocchiale di Umuago Urualla. La celebrazione eucaristica è durata ben 3 ore , fra canti, applausi, danze e preghiere. Al termine pranzo per tutti e nel pomeriggio festa con canti, discorsi e doni al novello sacerdote.

Rendiamo grazie a Dio.


[D. Mario A.]



Versione per stampa

2014 - Primo sacerdote nigeriano


Image #1
Image #2
Image #3
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind