17/11/2014

Vita Giuseppina N. 8 – Novembre 2014 – Anno 120°



È in spedizione l' ottavo numero del 2014 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.


Per leggere Vita Giuseppina on line, clicca qui


BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org










Da VG n. 8-2014 pag. 3:

DAMMI LA MANO

Ho letto da qualche parte questa storia.

Un padre e un bambino stanno girando fra gli scaffali di un grande magazzino. Il padre avanti, intento ad osservare i prodotti, il figlio dietro un passo, con il suo gelatino in una mano e un giocattolo sottobraccio. Ma un po’ immusonito.

Il papà si gira spesso e gli ripete: “Dai, sbrigati….”. Alla fine, spazientito, si ferma e dice: “Allora… ti ho comprato il gelato, ti ho preso il giocattolo, cosa vuoi che ti dia ancora?”. Il figlio lo guarda e poi sussurra: “Dammi la mano”.

Dammi la mano…

Sembra un’ovvietà dire che i ragazzi, i giovani, i figli hanno bisogno non soprattutto di cose, ma di attenzione, di relazione, di ascolto.

E’ logico che ogni genitore o educatore lo sa già che questo è il punto più importante.

Ma forse qualche problema c’è.

A volte con un regalo, con la risposta ad una richiesta uno pensa di aver assolto il suo compito o risolto il problema del figlio che chiede.

Perché si ha fretta, si ha altro da fare, si vuole anche un po’ di tempo per sé.

Proprio questo, però, spesso chiede un ragazzo: di dedicargli tempo, di stare con lui, di dargli la mano.

Dammi la mano.

Forse è la domanda di qualcosa di più.

C’è confusione, dubbio, inquietudine spesso nel cuore di un giovane, oggi.

Forse un po’ di inconfessata paura.

Dammi la mano.

Fammi capire che mi sei vicino. Fammi capire che non sono solo. Accompagnami ascoltando le mie parole e anche i miei silenzi.

Non stringerla la mia mano quando ti chiedo di provare da solo, ma non rifiutarmi la tua quando mi avvicino e te la chiedo.

Ti chiedo di accompagnarmi, non di guidarmi.

Penso a quanto è importante e decisivo per un ragazzo che cresce poter contare su una mano amica.

Penso a quanto è delicata la missione di un genitore e di un educatore, e grandissima la responsabilità di accompagnare la crescita di un’altra persona, insegnandogli, o meglio testimoniandogli, il senso vero della libertà.

Penso che Gesù, l’uomo più libero di ogni tempo, il più grande e più vero, è cresciuto avendo accanto un padre di nome Giuseppe, che gli ha insegnato la libertà e il senso della vita “dandogli la mano”.

Così vorremmo fare noi, genitori o educatori, con i nostri ragazzi.

don Mario Aldegani

padre generale



Vita Giuseppina N. 8

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind