05/04/2014

Vita Giuseppina N. 4 – Aprile 2014 – Anno 120°





È in spedizione il quarto numero del 2014 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo. 

Per sfogliare VG online clicca qui






BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina - vita.g@murialdo.org






Editoriale – tratto dalla rubrica “L’Orizzonte”

L’incontro con Papa Francesco

 “Svegliate il mondo”: è la sintesi del messaggio e del compito che il Papa Francesco ha dato ai superiori generali, nell’incontro del 29 novembre scorso.

Ero presente anch’io, nell’aula del Sinodo a Roma, a quell’evento che, di fatto, è stato piuttosto straordinario. 

Non si è trattato di un’udienza ordinaria, con i caratteri della formalità.  Il Papa si è trattenuto con noi – erano circa 120 superiori generali presenti – per tutta la mattinata, parlando con libertà e confidenza e rispondendo ad alcune domande che noi avevamo preparato: ha aperto il suo cuore, rivelando la profondità della sua spiritualità, la sua esperienza pastorale e il suo sogno di riforma della Chiesa.

Eravamo 120 persone in quella sala grande e solenne, ma ognuno di noi ha avuto come l’impressione di essere seduto accanto a Francesco, intorno ad un focolare, in un momento di dialogo personale e amichevole.

Ci ha detto molte cose, alcune delle quali hanno avuto un’eco anche sui giornali. Sono rimasto colpito da alcuni suoi messaggi, espressi con molta chiarezza e illuminati dal racconto di situazioni, riferite alla sua esperienza pastorale.

Il primo riguarda il tema dell’educazione. Ci ha detto che essa è un’opera sempre “artigianale”, mai “poliziesca”. Cioè è un lavoro, meglio una missione, che si svolge con il contatto personale, il dialogo paziente che cerca di entrare nel cuore della persona. 

Se pretendiamo che i ragazzi, i giovani, i figli dicano e facciano quello che noi chiediamo… solo perché glielo esigiamo, forse avremo anche la loro risposta “conforme”, ma non convinta; non avremo formato il loro cuore: “Ci vuole tanto dialogo – ha detto il Papa – tanta pazienza, tanto confronto…”.

Un altro tema che mi ha colpito è quello dei “conflitti”, cioè le relazioni difficili, anche nell’educazione. Il Papa Francesco ci ha detto che i conflitti non sempre possono essere risolti, ma neppure ignorati: spesso vanno assunti come parte della nostra vita. 

In ogni caso, però, i conflitti vanno accompagnati, “accarezzati – ha detto il Papa – con tenerezza eucaristica. La tenerezza ci fa bene. La tenerezza non copre il conflitto, ma aiuta ad affrontarlo da uomini”.

Siamo rimasti colpiti e provocati dalle parole di sapienza e di esperienza del Papa, affascinati dalla sua cordialità e dalla sua capacità di incontrare le persone. 

Esempi e insegnamenti per tutti noi.

don Mario Aldegani
padre generale

Vita Giuseppina Aprile

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind