13/12/2013

Vita Giuseppina N. 9 – dicembre 2013 – Anno 119°




È in spedizione il nono numero del 2013 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.

Vita Giuseppina unisce La Famiglia del Murialdo di tutto il mondo, la si può leggere:

1) nella versione STAMPATA pubblicata in italiano dal 1895 (per tutti coloro che desiderano ricevere VG per posta). Per ricevere a casa la rivista scrivi a vita.g@murialdo.org

2) nella versione in PDF dal 2004 (per coloro che desiderano vedere al computer il nuovo numero i VG in anteprima);

3) nella versione ONLINE dal 2012 (per coloro che desiderano sfogliare online VG) anche per smartphone e tablet.









NON CI RESTA CHE AUGURARVI BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org

Scriveteci i vostri commenti, inviateci le vostre foto e notizie da pubblicare, mandateci indirizzi di giovani, collaboratori, amici e parenti che ancora non ricevono Vita Giuseppina.


Dal 1895 con il nome di “Lettere Giuseppine”

e poi dal 1931 con il nome di “Vita Giuseppina”

questa rivista informa ed unisce tutti coloro

da San Leonardo Murialdo alla Chiesa.

che si riconoscono nel carisma donato



Tratto da pag. 3 di VG 9-2014:

RICOMPRIAMO IL TEMPO

Auguro a tutti voi, cari amici, che i giorni del Natale vi regalino qualche momento di tranquillità e di pace, sottratto agli affanni e alla fretta che spesso dominano i nostri giorni.

Forse anche preparare il Natale è stata un’esperienza di corse, di tante cose da fare, di fretta…

Quando viene il Natale mi tornano sempre alla mente alcuni versi di una bella poesia del poeta italiano Giuseppe Ungaretti, scritta nel 1916, durante i tumulti della prima guerra mondiale:

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
Stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare.

Abbiamo sempre fretta nella nostra vita, stritolati come siamo negli ingranaggi di un mondo che pare chiederci sempre di più, nel meccanismo dell’efficienza a tutti i costi, dell’utile come valore assoluto.

Ma la fretta anziché farci guadagnare tempo, ci fa perdere il senso del tempo, il valore di ogni attimo, la preziosità di ogni incontro, il sapore di ogni momento. Abbiamo bisogno di “ricomprare tempo”, regalando alla nostra vita momenti di contemplazione, di silenzio e di interiorità, dove ogni cosa recuperi il suo senso vero e la sua giusta dimensione.

Il Natale, che essenzialmente concentra il nostri occhi e il nostro cuore su un “bambino posto in una mangiatoia” e che può essere avvicinato e forse capito solo nell’umiltà, nel silenzio e nella preghiera, ci offre questa possibilità di contemplazione e di riposo spirituale. Non sprechiamola: di questo abbiamo veramente bisogno.

Buon Natale.

d. Mario Aldegani padre generale

Vita Giuseppina Dicembre

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind