15/05/2013

Vita Giuseppina N. 5 – Maggio-Giugno 2013 – Anno 119°



È in spedizione il quinto numero del 2013 di Vita Giuseppina ricco di tante notizie provenienti dalle Opere della FdM dell’Italia e del Mondo.



Per sfogliare VG online clicca qui.



BUONA LETTURA!

La Redazione di Vita Giuseppina

vita.g@murialdo.org





Tratto da VG 5-2013 pag. 3:


...è dei rossi

 

Ho ricevuto qualche tempo fa una lettera che voglio condividere con voi, amici lettori, e che merita la prima pagina di Vita Giuseppina, senza altro commento.

 

“Carissimo Padre Generale,

Le scriviamo questa lettera per metterLa al corrente di un simpatico episodio, accaduto nella nostra piccola famiglia, che ci ha fatto dapprima sorridere e poi decisamente riflettere.

Il Signore ci ha donato due splendidi bambini: Leonardo, che ha appena compiuto tre anni, e Chiara, di sedici mesi.

Leonardo, il più grande, ha da poco iniziato a frequentare la scuola materna del quartiere in cui abitiamo, a Vicenza.

Le classi, ciascuna delle quali affidata a due brave insegnanti, sono tante e numerose, brulicanti di vivacità, di allegria e di... colori!

Un chiaro e fedele spaccato della nostra società multietnica, in cui, tra l'altro, ad ogni sezione è stato associato proprio il nome di un colore.

Un fantastico arcobaleno che ogni giorno accompagna i bambini nella loro scoperta del curioso mondo che li ospita!

Leonardino è capitato nella sezione dei rossi e va decisamente fiero della sua appartenenza e del suo colore.

L' esperienza della scuola, si sa, oltre al bagaglio culturale, porta con sé tutta la ricchezza delle relazioni che il bambino pian piano comincia a creare e a vivere.

Ecco allora le prime simpatie, i primi litigi....

A Leonardo, per esempio, sta particolarmente simpatico un bambino di origine africana di nome Quest, un po' più grande di lui, ma inserito nella sua stessa classe.

Una volta, a fine giornata, ha voluto addirittura farcelo conoscere, con tanto di presentazione ufficiale, del tipo “Mamma, papà, questo è il mio amico Quest della classe dei rossi, e, Quest, questi sono la mia mamma e il mio papà”.

Tornati a casa, ancora sorridendo al pensiero di quella presentazione “da ometto”, abbiamo chiesto al nostro “piccolo uomo”: “Ma Quest di che colore è?”.

Lui, senza pensarci due volte ed anche un po' stupito all'idea che ancora non l'avessimo capito, ha esclamato: “ E' rosso, è dei rossi!”.

Noi subito ci  siamo guardati sorpresi, divertiti e felici al pensiero che un bambino di nemmeno tre anni ci avesse appena insegnato come il colore della pelle conti davvero così poco, molto meno dell'appartenenza alla stessa classe di una scuola materna.

Com'è vero che non si finisce mai di imparare, specie quando, a sorpresa, i nostri maestri diventano i bambini, così puri nella loro ingenuità!

I “piccoli del mondo”,  a volte, dimostrano di vedere molto più in là di noi.

Sono loro i germogli del futuro: germogli di speranza, di pace, di unità e fratellanza.

Se saremo capaci di nutrirli bene, cresceranno molto, riempiranno il nostro mondo di buoni frutti e  lasceranno in eredità alle nuove generazioni semi preziosi.

Con affetto.

Alessandro e Marta Pellizzari”

 

Grazie Leonardo, grazie Quest…. della classe dei rossi!!!

Se il mondo assomiglia a voi – come diceva il verso di una canzone – non siamo in pericolo!!!

 




d. Mario Aldegani

padre generale

 

 



Vita Giuseppina n.5

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind