01/01/2013

Nuovo sacerdote giuseppino in India



Abbiamo vissuto a Kollakonam (zona semi-montana nell’estremo sud dell’India e nella diocesi di Neyyattinkara) una bella giornata di chiesa e … di congregazione, con l’ordinazione sacerdotale di Anu Raj Tony. La pioggia del giorno precedente ha lasciato spazio a due splendide giornate di sole e di azzurro per la festa del sabato e la prima Messa solenne di domenica 30 Dicembre. Tutti gli ingredienti della festa indiana erano presenti alla grande: i mille colori (decorazioni, sari delle donne, ombrellini, cartelloni, …); le musiche, le danze e i canti nella locale lingua malayalam; i profumi (soprattutto quello di un pregiato incenso), i fiori coloratissimi ovunque (lungo le strade, sulle pareti, i soffitti e l’altare della chiesa, sulla testa delle ragazze e in migliaia di petali lanciati da tutti alla processione di ingresso), e soprattutto la gente, le fede, la devozione …! Non raccontiamo tutto ma chiudiamo solo con qualche numero/curiosità:


Anu Raj è il 6° Giuseppino Indiano che diventa sacerdote, dopo Misihadas, Milttan, Denson, Amal e Justin e prima del prossimo, Joshy, che sarà ordinato sabato 5 gennaio (tutti erano presenti in chiesa quel giorno!)

29 E’ l’ età di Anu Raj: un Giuseppino giovane per i giovani, nonostante i capelli persi in Italia durante gli impegnativi studi teologici!

33 erano i giuseppini e i novizi che hanno partecipato alla festa … la famiglia cresce!

1800 il numero delle persone che hanno partecipato al pranzo! (intingoli piccanti), pollo, “dosha”, ananas e l’immancabile acqua calda da bere!

700.000 è il numero incredibile di persone che ogni anno si recano in pellegrinaggio (anche a piedi) alla parrocchia centrale di Anu Raj (Kurisumala) per 5 giorni di celebrazioni della Passione nella settimana precedente alle Palme, inclusa la salita alla croce in cima ad una montagna.



[M. Parati]



Versione per stampa

2013 - India: Primo Sacerdote giuseppino


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind