20/06/2012

Avvicinandosi alle conclusioni





In modo sempre più intenso continua il lavoro dei Capitolari riuniti in assemblea presso la Casa Maria Auxiliadora di Buenos Aires.


Sono giorni che stanno gradualmente portando a conclusione le discussioni e le fatiche capitolari. Oggi si sono concluse le votazioni sulle mozioni presentate dai Capitoli Provinciali e da altri proponenti. Le mozioni (cioè dei suggerimenti di azioni da intraprendere nel futuro) riguardavano i più vari aspetti della vita della Congregazione e della Famiglia del Murialdo. Come al solito, alcuni argomenti sono passati via velocemente, mentre altri hanno suscitato un vivace dibattito. Su 72 presentate, 31 sono state trasformate in raccomandazioni.


Un evento speciale ha rallegrato la giornata: la presenza di p. Alberto Fraschilla che, insieme a p. José Luis Di Paolo e p. Alejandro Bazan, ha celebrato il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale. I tre si son meritati un coro di auguri e di preghiere; tutti noi una bella torta, preparata dalle suore che ogni giorno allestiscono con cura i nostri pasti.


Che bello quando la sera è arrivata tra le nostre mani la bozza del documento conclusivo! Certo non tutte le fatiche sono concluse, ma ognuno dei partecipanti alle vari commissioni ha visto coronata la propria fatica. La struttura riprende il tema-slogan del Capitolo "Con i giovani e per i giovani poveri - rinnoviamo la nostra consacrazione come Giuseppini - condividiamo il carisma nella Famiglia del Murialdo - per avere vita in Cristo - nella corresponsabilità e nella comunione per la solidarietà".


Mentre tutti, prima di ritirarsi personalmente per leggerlo ancora una volta, sfogliavano il nuovo plico di fotocopie, come in ogni governo di questo mondo c'era chi vantava i tagli operati dalla propria commissione e chi la qualità raggiunta. Immaginiamo che soprattutto i futuri lettori saranno contenti di entrambi i risultati!


Un'anticipazione semi ufficiale: il documento finale sarà approvato dal capitolo in spagnolo e italiano. Successivamente sarà tradotto anche nelle altre 2 lingue ufficiali di congregazione (portoghese e inglese): un ottimo inizio di crescente attenzione all'internazionalità della Congregazione.

[AA]





Versione per stampa

2012 - Anniversario di 25° di sacerdozio


Image #1
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind