05/03/2012

Murialdo World Onlus



Il Padre generale attraverso la Lettera Circolare n. 24 presenta la “MURIALDO WORLD onlus” un nuovo strumento a servizio del Consiglio Generale per il coordinamento dell’amministrazione, della comunicazione, della formazione e della solidarietà internazionale

Una breve sintesi della circolare:

Cari confratelli,

vi scrivo questa circolare per annunciare e spiegare qualcosa di nuovo che, dopo una lunga gestazione, è nato in seno e intorno al consiglio generale.

Questa “novità” è inerente alla modalità e alla forma del suo servizio alla congregazione, nel tempo in cui stiamo vivendo, ne raccoglie le sfide più importanti e vuole viverne le più preziose opportunità, la prima delle quali è la valorizzazione della collaborazione dei laici in una esperienza di comunione intorno al carisma.

C’è l’esigenza, in un’epoca “fluida” come la nostra e per contemperare in positivo equilibrio unità e decentramento, di gestire efficacemente le risorse e le attività di solidarietà a favore dei giovani in condizione di maggior bisogno e di coordinare sempre meglio i progetti di missionarietà, come è stato raccomandato nella Conferenza Interprovinciale del 2010.

Nello stesso tempo, nella sua esperienza di questi anni, il consiglio generale ha maturato l’esigenza di attualizzare il servizio di coordinamento dell’amministrazione, tenendo conto della maggiore autonomia delle province ed ha individuato nello sviluppo della comunicazione, nel coordinamento della solidarietà internazionale e nell’unitarietà della formazione gli ambiti strategici del suo servizio.

Per attuare tutto ciò, il consiglio generale ha promosso la nascita di MW, cioè MURIALDO WORLD, una ONLUS a servizio del consiglio generale per il coordinamento dell’amministrazione, della comunicazione, della formazione e della solidarietà internazionale al servizio della Congregazione e della Famiglia del Murialdo.

Questa Associazione esprime l’esperienza vissuta dall’attuale consiglio generale nella collaborazione con giovani e laici, appassionati del carisma, e la necessità di valorizzare vocazionalmente questa risorsa, nella forma anche giuridicamente più opportuna, per interpretare il servizio e il ruolo che la congregazione chiede oggi al Consiglio Generale, camminando sullo stesso sentiero di comunione fra religiosi e laici intorno al carisma che si sta vivendo in tutta la Congregazione.

Concretamente MW è una struttura professionale e vocazionale a supporto del Consiglio Generale con i compiti di:

1. Coadiuvare ed ottimizzare l’attività organizzativo - amministrativa centrale.

2. Gestire le attività connesse alla solidarietà internazionale che il Consiglio Generale riterrà di portare avanti con piena titolarità secondo il proprio mandato.

3. Coordinare le iniziative che la congregazione realizza attraverso le sue strutture territoriali per rendere l’azione più sinergica e gli interventi maggiormente efficaci, concordando con le Province e le altre realtà “giuseppine” e della FdM le più opportune forme di collaborazione e partenariato.

Gli elementi ispirativi e fondanti dell’Associazione Murialdo World Onlus sono il carisma di San Leonardo Murialdo e la sua spiritualità e le finalità educative della Congregazione di San Giuseppe.

(…)


d. Mario Aldegani, Padre Generale

(Per il testo integrale: cfr PDF)



Lettera Circolare n. 24

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind