24/10/2011

Un nuovo diacono giuseppino africano



“Non voglio capire per credere, ma voglio credere per capire”: è stata questa la frase ispirativa, tratta da S. Anselmo, scelta da Edward Kanu per vivere la sua festa diaconale, che è riportata nella sua immaginetta ricordo e che campeggiava su uno striscione all’entrata della chiesa di S. José a Bissau, dove si è celebrato il rito dell’ordinazione.

C’era il vescovo ordinante, vari sacerdoti diocesani e religiosi, i Giuseppini, i seminaristi, le suore e soprattutto una grande folla, composta prevalentemente da giovani, che rendono la nostra parrocchia di Bissau davvero unica, per il loro numero impressionante e l’età media incredibilmente bassa dell’assemblea. Per l’occasione era presente anche il P. Generale, Il Delegato dell’Africa e i confratelli in tirocinio, riuniti in Guinea per il loro incontro annuale.

A Edward è stato ricordato che ogni ordinazione è una “questione di … mani”: le mani del vescovo che, posate per pochi secondi sul suo capo trasformano radicalmente la sua vita; le mani del diacono stesso che possono ora consacrare, benedire e celebrare alcuni sacramenti; ma soprattutto le mani di Dio!: auguriamo a Edward di sentirsi sempre portato nel palmo della mano di Dio, perché chi è nelle Sue mani … “è in buone mani”!





[M. Parai]



Versione per stampa

2011 - Bissau: Nuovo diacono


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind