Sabato 9 ottobre, alle ore 9:00, nella Chiesa parrocchiale intitolata a San Pietro, a Garibaldi, cittadina nei pressi di Caxias do Sul, suo paese natale, p.Celmo Lazzari è stato ordinato Vescovo dalle Loro Ecc.ze mons. Paolo Mietto, Vicario Apostolico di Napo, mons. Paulo Moretto, Vescovo di Caxias do Sul e mons. Alessandro Ruffinoni, Vescovo Coadiutore della stessa città.
Erano presenti, inoltre
- mons. Jésus Ésteban Sádaba, Vicario Apostolico di Ahuarico, in Ecuador,
in rappresentanza della Conferenza Episcopale Ecuatoriana,
- mons. Paulo de Conto, Vescovo di Montenegro,
- mons.Jaime Kahl, Vescovo di Osorio,
- mons. José Mario Stoël, Vescovo di Rio Grande,
- mons. Zeno Hastenteufel, Vescovo di Novo Hamburgo,
- mons. Osorio Beber, Vescovo Emerito;
- il padre generale, p. Mario Aldegani,
- i provinciali giuseppini: brasiliano, p. Raimundo Pauletti ; ecuatoriano, p. Hugo Sanchez ed italiano, p.Tullio Locatelli;
con loro hanno concelebrato oltre settanta sacerdoti, giuseppini, diocesani e religiosi di altre congregazioni.
Stretti attorno a p. Celmo erano i famigliari: la mamma, serenamente sorridente, che ha compiuto da poco i 93 anni ed i nove fratelli, con le loro famiglie; Murialdine, Istituto Secolare Murialdo, laici rappresentanti della FdM di varie opere, non solo dal Brasile e tutto un paese in festa, che gremiva la chiesa parrocchiale.
La festa poi è continuata nella cordialità di un pranzo fraterno, con oltre 1300 invitati, preparato e servito dagli abitanti di Arujo - San Francesco d'Assisi, borgata in cui p. Celmo è nato.
[GL]