La mattinata di lavoro è stata dedicata ancora al tema della pastorale.
Il gruppo predisposto, coordinato da p. Alejandro, ha elaborato una bozza del documento finale che sintetizza i contributi raccolti nel confronto del giorno precedente.
Questa è stata sottoposta all’analisi dell’assemblea e quindi ripresa dal gruppo di lavoro che stilerà il documento definitivo, tenendo presente le osservazioni che sono state avanzate.
Nel pomeriggio è iniziata la discussione di un altro tema: “La formazione iniziale” in congregazione.
Anima la seduta p. Celmo, vicario generale e incaricato nel consiglio generale appunto della formazione.
Il primo momento viene dedicato ad una visione complessiva dei numeri dei formandi in congregazione, secondo le varie tappe: è l’occasione per i provinciali di condividere speranze, difficoltà, esperienze, linee di cammino…
L’attenzione e la discussione vengono quindi concentrate sulle tre sedi internazionali di teologia: Londrina (Brasile), Tlalpan (Messico), Viterbo (Italia).
Il tema verrà ripreso lunedì.
A sera, grande festa di famiglia, perché a cena (ancora alla 21:30!) sono presenti i confratelli di Spagna:
- p. Angel Muelas, p. Isidoro Diaz e p. Juan José Gasanz da Azuqueca;
- p. Rino Busolo, p. Juan José Molina, p. Óscar Olmos da Getafe;
- p. Mariano Zenere e p. José Sanz da Madrid. Uniti ai confratelli della comunità di Sigüenza, che ospita la conferenza:
- p. Roberto Landa, p. José Ramón Ruiz, p. Francisco Solidani e p. Pedro Olea,
quasi tutti i giuseppini di Spagna sono radunati: mancano i confratelli di Orduña, troppo distante…
Ѐ stata davvero una festa di fraternità… anche perché qualcuno non si incontra dal tempo della formazione: davvero molti anni!
I complimenti al cuoco, p.José Ramón, che ha preparato delle prelibate costine di agnello e "chorriso" alla brace: la gioia di ritrovarsi ed una cena così appetitosa... ci è venuta voglia di cantare... come una volta!
[GL]