Nella foresta amazzonica dell'Ecuador, a Tena, sta nascendo un nuovo progetto, il Centro Preventivo Padre Ubaldo Bonucelli. Ecco alcune notizie inviateci da p. Oscar Galeas:
« Si tratta di un progetto di tipo preventivo: prevenire che i giovani vengano trascinati su cattive strade.
La città di Tena è in continua espansione e crescita, e nello stesso tempo aumentano le situazioni e gli stili di vita che escludono i giovani e gli adolescenti, conducendoli a ricercare affetto, amore e comprensione in luoghi poco adatti a loro. Partendo da questa realtà, noi Giuseppini del Murialdo, secondo il carisma di san Leonardo Murialdo, desideriamo offrire ai giovani e ai ragazzi delle alternative per occupare il loro tempo e imparare qualcosa di utile e bello per la vita.
Tra le proposte che presentiamo ai giovani: il laboratorio di cucina nazionale ed internazionale, il laboratorio di panetteria e pasticceria. Insieme a questi laboratori, si offre loro formazione umana e cristiana, in modo da non tralasciare aspetti importanti per uno sviluppo integrale della loro persona.
Ancor di pi, il Centro Preventivo Ubaldo Bonucelli offre: rinforzo scolare, sostegno nell'esecuzione dei compiti, aiuto psicologico e giochi animati».
[O. Galeas]