Il
2 giugno 2013 abbiamo condiviso
una giornata piena di gioia per l'inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale "San Leonardo Murialdo" a Bogotá,
in Colombia; costruita per sostituire il vecchio tempio, degli anni ’70, già troppo piccolo.
Questa parrocchia ha
una storia molto particolare. Non siamo stati noi, giuseppini e membri della FdM, a chiedere che questa comunità parrocchiale fosse dedicata a san Leonardo Murialdo. E' stato lo stesso arcivescovo di Bogotá, Monsignore Aníbal Muñoz Duque, dopo la canonizzazione del nostro fondatore a intitolarla così. Il 19 giugno 1970 ha creato questa parrocchia che comprende una grande quantità di quartieri e di popolazione. Più tardi, nel 1987, la parrocchia san Leonardo Murialdo fu affidata ai Padri Giuseppini.
Nel corso degli anni la decisione di iniziare
un lavoro con i ragazzi e con i giovani a rischio ha rivitalizzato e consolidato la nostra presenza in questa realtà. Nel 1992 si è iniziato a lavorare con i bambini di strada e con gli orfani. Si è avviato un programma di accoglienza e di recupero per giovani tossicodipendenti e, nel tempo, si è costruita la "Casa del bambino".
Inoltre, questa comunità è stata anche
una casa di formazione per molti dei nostri fratelli della
Provincia Giuseppina dell’Ecuador-Colombia. Nel 2007, con la benedizione della prima pietra, si è avviata la costruzione della nuova chiesa parrocchiale. Questa grande e bella chiesa è stata benedetta domenica 2 giugno 2013 da Mons. Juan Vicente Córdoba Villota, nuovo Vescovo della Diocesi di Fontibon, in una gioiosa cerimonia.
[R. Lopez]