Sabato 6 Agosto, festa della Trasfigurazione del Signore, nella cappella della nostra Casa di Makeni, 5 giovani africani sono diventati Giuseppini. Sale così a 58 il numero dei confratelli della Delegazione Africa, con un'età media di soli 37 anni e ben 9 nazionalità rappresentate.
E' stata una festa semplice e ... "di famiglia", come piace ai Giuseppini, ma non per questo meno importante per il suo significato intenso e sentito da tutti! Baten, Paul C., Emmanuel, Innocent e Paul N. erano davvero raggianti e attorniati da diversi confratelli Giuseppini, sacerdoti diocesani, suore, seminaristi, aspiranti e alcuni laici amici e parenti.
D. Mariolino, che presiedeva la celebrazione, ha ricordato che la Festa della Trasfigurazione ci ricorda che in mezzo a qualche tempesta e qualche buio di troppo della nostra vita, c'è sempre un arcobaleno luminoso che ci fa trasfigurare di gioia. "La cosa più bella - ha detto nell'omelia - non è che il numero dei Giuseppini sta crescendo in Africa, ma è la gioia immensa di sapere che al mondo ci sono ancora giovani generosi, coraggiosi e umili, pronti a donare a Dio la loro vita, per i più poveri ... sui passi del Murialdo. Di tante trasfigurazioni come queste ha ancora bisogno il mondo!"
Grazie a tutti quelli che hanno pregato per noi e ci hanno inviato i loro auguri, in particolare il Padre Generale dei Giuseppini e la Madre Generale delle Murialdine!
[M. Parati]