Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Un Wiki è un sito Web "semplificato" che permette una facile pubblicazione e modifica online dei contenuti "web-based". Chiunque può modificare una pagina del Wiki....




I Wiki della Famiglia del Murialdo:





Portare il Murialdo sul web, un'avventura che continua



Per tenere vivo il pensiero pedagogico nella Famiglia del Murialdo



Impariamo insieme il pc e la rete



Alcune informazioni sul Wiki

Un Wiki è un sito Web che agevola la collaborazione di un gruppo di individui raccogliendo e riordinando la conoscenza su uno specifico argomento.

Il primo Wiki (il termine è un’espressione hawaiiana che significa «veloce») è quello costruito per il supporto al portland pattern repository: una banca dati di soluzioni paradigmatiche dei problemi tipici dell’ingegneria del software.

Uno strumento leggero, quindi, per un argomento complesso. L’idea centrale alla base della costruzione di un Wiki è quella dell’Url come «nome con significato»: in pratica, un concetto viene denominato con una frase sintetica descrittiva dello stesso, scritta senza spazi tra le parole e con le iniziali delle parole componenti maiuscole, e a questo concetto corrisponde una pagina Wiki.

Per creare altre pagine nel Wiki è sufficiente costruire nuovi nomi di pagina con le stesse modalità: si innesta così un collegamento ipertestuale «riempibile» con un linguaggio di mark-up simile all’Html, ma notevolmente più leggero.

Il vantaggio di questo approccio sta, soprattutto, nella facilità con cui si costruiscono motori di ricerca in grado di recepire il meccanismo dei nomi Wiki.

Questa forma di comunicazione – molto lontana da quella costituita da affermazioni e repliche, tipica dei forum o delle mailing list – si avvicina di più a quella di un documento condiviso, al pari di una relazione predisposta da un gruppo di lavoro.

In azienda, quindi, un Wiki Web può risultare molto utile nelle situazioni di creazione o trasmissione di conoscenze non procedurali, quando si vuole raccogliere e catalogare quegli elementi specifici del proprio modo di lavorare non facilmente «catturabili» dai sistemi tradizionali di gestione documentale o di workflow management.

Per la contenutistica e la gestione documentale, il Wiki dispone di molteplici schemi di indicizzazione e può tenere traccia (almeno nelle implementazioni più evolute) dello «storico» delle pagine.

Per ogni linguaggio di programmazione esistono almeno un paio di motori Wiki, generalmente liberi, ovvero senza costi di licenza.

Lo scoglio maggiore è rappresentato dalla comprensione dello strumento stesso: lo sviluppo di un Wiki Web è un processo che avviene per osmosi tra i suoi utilizzatori.

Ma la manualità necessaria all’utilizzo dell’applicazione è in genere ridotta e le pagine si moltiplicano in modo esponenziale.

(pubblicato su WEEK.it, il 17/2/2004)
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind