Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Flash di Vita


FOGGIA

PADRE LUIGI PIERINI FESTEGGIA I SUOI 80 ANNI

Il 26 gennaio 2012 Padre Luigi ha compiuto 80 anni e le Mamme Apostoliche dell’Opera S .Michele Arcangelo di Foggia, di cui è guida spirituale, hanno organizzato per lui una piccola festa. Tra la gioia e la commozione del momento gli è stato chiesto di parlare della sua vocazione.

Ricorda che un giorno del 1943, ancora ragazzino, un incontro speciale gli fece capire che forse sarebbe potuto diventare sacerdote. Infatti, ogni mattina si recava a messa in una chiesa nei pressi del Vaticano, dove c'erano delle suore che si occupavano dei bambini ed era solito che, al termine della Santa Messa, tutti i fanciulli andassero a giocare in Piazza S. Pietro. In una di queste mattine una suora lo presentò a Mons. Tardini come un bambino predisposto al sacerdozio.

Mons.Tardini gli offrì subito un posto nel seminario romano di Villa Nazaret, ma la risposta del piccolo Luigi fu spontanea, dicendo di essere già impegnato con i Giuseppini del Murialdo. Frequentava già la scuola media dell'Opera Pio X° e la Parrocchia dell'Immacolata, era di casa tra i Padri Giuseppini ed era stato battezzato dal padre Luigi Casaril, superiore generale, che considerava come un suo secondo padre. Terminata la guerra, a ottobre del 1944 fu accolto nel seminario giuseppino di Viterbo.

Le ristrettezze economiche non permettevano alla sua famiglia di sostenerlo e fu una mamma apostolica, la signora Coppola, presentatagli dal parroco della chiesa dell'Immacolata, che se ne fece carico fino alla conclusione degli studi. Diventò sacerdote nel 1957.

Appena ordinato sacerdote, nel 1958, fu mandato nell'Opera San Michele a Foggia, ove rimase per tre anni.

Per ben 24 anni ha fatto parte del Consiglio Generale, 12 dei quali rivestendo anche l'incarico di Superiore Generale della congregazione dei Padri Giuseppini.

Oggi è felice di poter guidare il gruppo AMA proprio a Foggia dove è ritornato ad operare dopo più di cinquant' anni.

Il momento conviviale è terminato con la consegna di una pergamena con gli auguri ed alcune foto ricordo.

Presenti anche, il direttore dell’Opera Padre Luigi Savino, il parroco Padre Silvano Cazzola e Padre Giuseppe Minisci.

ROMA

60° anniversario.

Il giorno 11 marzo 2012 presso la parrocchia dell’immacolata di Roma si è festeggiato p. Antonino Toso nel 60° anniversario di ordinazione sacerdotale






INDIA

Il 5 maggio tre novizi indiani: Joju Thomas, Dencil Cleetus e JoseKutty hanno emesso la loro prima professione. Padre Misihadas, maestro dei novizi, ha chiamato i candidati tra i fedeli. Padre Angelo Zonta, Delegato del Superiore Generale, ha ricevuto i loro voti.. C'erano rappresentanti delle congregazioni religiose vicine. La presenza dei genitori, parenti ed amici del neo-professi ha reso la giornata ricca di colori, gioia e preghiera.







ROMANIA

Si è tenuti a Luncani (Romania) l’incontro semestrale di formazione per i confratelli con i voti temporanei della Provincia Italiana. Sotto la guida di p. Ferruccio Cavaggioni, vicario provinciale, e di Nunzia Boccia si è discusso in merito alle nuove sfide che interpellano la Provincia. In particolar modo si è messo in luce il tema dei rapporti tra religiosi e i laici che vivono il carisma del Murialdo.






ALBANIA

Un festival multicolore a Fier

In occasione della Giornata Internazionale dei Rom (8 aprile), il Centro Sociale Murialdo in collaborazione con gli enti locali statali (DAR-Fier), ONG del territorio (Terre Des Hommes, Amaro Drom, Roma Active Albania) e l’Istituto di Cultura Rom in Albania; ha organizzato intorno a questa data (13 aprile) un festival di grandi dimensioni.

Il programma era multicolore, canzoni rom e non, poesie, balli, recite e cera anche una bella esposizione con pitture fatte dagli allievi delle scuole. Questo programma è stato presentato da una ex allieva del Centro Sociale Murialdo (rom della comunità di Baltez). Lo slogan di questo anno era: “Il nostro aiuto siamo noi stessi”.

Hanno partecipato le comunità rom di Levan, Drizë, Mbrostar, Baltëz, Sektor Seman e Roskovec.

Con lo scopo dell’integrazione e del arrichimento reciproco, abbiamo invitato a partecipare al evento tutte le scuole 9-vjecare pubbliche e non, di Fier e dei villaggi limitrofi.

Oltre il concerto sono stati organizzati anche delle partite amichevoli di calcio e di pallavolo, dove i ragazzi hanno giocato in squadre miste. Limpressione è stata positiva e tutti sono rimasti contentissimi. L’attività svolta nella mattinata è durata al incirca 3 ore.

Il Qendra Sociale Murialdo promuove e difende la visione dell’umanità, intesa come un insieme di esseri sociali, tanto diversi quanto dipendenti gli uni dagli altri. Ci auguriamo anche per il prossimo anno che l’evento faccia centro nella promozione del valore della diversità, perché vivere un mondo a colori è più completo e bello.

LA PAROLA DEL PAPA

“...Amore di Dio e amore a Dio: fu questa la forza del suo cammino di santità, la legge del suo sacerdozio, il significato più profondo del suo apostolato tra i giovani poveri e la fonte della sua preghiera. San Leonardo Murialdo si è abbandonato con fiducia alla Provvidenza, compiendo generosamente la volontà divina, nel contatto con Dio e dedicandosi ai giovani poveri. In questo modo egli ha unito il silenzio contemplativo con l’ardore instancabile dell’azione, la fedeltà ai doveri di ogni giorno con la genialità delle iniziative, la forza nelle difficoltà con la serenità dello spirito. Questa è la sua strada di santità per vivere il comandamento dell’amore, verso Dio e verso il prossimo.”

Roma, 28 aprile 2010

Papa Benedetto XVI

FOTO DEL MESE

Cinquantesimo anniversario di Messa.

Durante la messa concelebrata il 22 aprile presso la chiesa di Santa Rosa di Viterbo i Giuseppini (nella foto da sinista) p. Tarcisio Pornaro, p. Luis Villacis, p. Ignazio Martelletto, p. Ellerino Cozza, p. Giovanni Boggio, p. Carlos Paludo, p. Cornelio Dall’Alba hanno ricordato, festeggiato e ringraziato per i loro 50 anni di ordinazione sacerdotale.

Come partecipare al capitolo generale

Per quanto riguarda la “comunicazione” durante il XXII Capitolo Generale (Buenos Aires, 4-24 giugno 2012), il Consiglio Generale, tramite l’ufficio di segreteria che ha costituito e che sarà coordinato dal segretario eletto dal Capitolo, ha organizzato un sistema “interattivo” che consentirà non solo di essere informati quotidianamente di quanto avviene in Capitolo, ma anche, se si vuole, di parteciparvi direttamente.

Questo sistema si compone:

· di una comunicazione quotidiana su ciò che avviene in capitolo (fatta di notizie, interviste, foto e video) che verrà pubblicata sul nostro portale in www.giuseppini.org, al quale tutti possono liberamente accedere;

· di un forum che verrà aperto usando la piattaforma della F@D MURIALDO per il periodo del Capitolo Generale a cui si potrà avere accesso e intervenire (ognuno nella propria lingua), scrivendo a forum.capitologenerale@murialdo.org, con la segnalazione del proprio nome, cognome, indirizzo e mail e opera di riferimento. Questo forum potrà favorire una partecipazione più ampia e condivisa;

· di una newsletter che, attraverso la mailing-list delle comunità, segnalerà settimanalmente le cose più interessanti, riguardanti il capitolo, che vengono pubblicate sul sito;

· di una serie di video, sempre pubblicati su www.giuseppini.org, che rappresenteranno i momenti più importante del Capitolo stesso.

 

Inoltre c’è una lingua, che è vecchia e nuova, che ci unisce tutti, e deve essere parlata, cantata e recitata con intensità da ora più che mai e per tutto il tempo del Capitolo: è quella della preghiera, dell’invocazione ardente e fiduciosa allo Spirito Santo perché ci illumini, ci doni capacità di ascolto, coraggio e profezia e ci faccia capaci di segnare tracce di speranza per il futuro. Ci sono tante attese davanti ad un Capitolo Generale… Possiamo perciò viverlo come una grande esperienza di comunione, un atto di fedeltà corale e condivisa al Vangelo e al nostro carisma, un nuovo “Sì” detto insieme a Dio e al mondo, per stare con i giovani e per i giovani poveri,rinnovare la nostra consacrazione di Giuseppini per avere vita in Cristo.

Tratto dalla LC n. 26 del Padre Generale



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind