Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:


Edizione integrale in formato .pdf - "Vita Giuseppina" di Giugno 2012 (9,6 Mb)

"L'Orizzonte" - Il Capitolo di tutti
Trentacinque confratelli giuseppini da tutto il mondo a Buenos Aires per un evento di Congregazione molto importante, che si ripete ogni sei anni: il Capitolo Generale.
Cara Vita Giuseppina
Spett.le
Redazione di “Vita Giuseppina” vorrei gentilmente una risposta a questi miei quesiti:
1. La “Causa” del Servo di Dio Padre Giovanni Schiavo va avanti, progredisce?
2. il “Diario” di S. Faustina è valido spiritualmente?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Torino, 13 febbraio 2012
"Grandangolo" - I martiri e la paura
“Quando mancano i preti, i martiri sovrabbondano e l’equilibrio della grazia si trova così ristabilito”.
"Reportage" - Fotocronaca 2006-2012
...Ognuno di noi davvero porta in sé, nel suo essere e nel suo relazionarsi, un’impronta ‘murialdina’, che gli altri riconoscono, di cui dobbiamo essere reciprocamente grati: è una specie di ‘tesoro’ preziosissimo.
"Vita della Chiesa" - Un sogno capitolare ma... non tanto
Tra i confratelli del capitolo generale dei Giuseppini del Murialdo, radunati a Buenos Aires, serpeggia una notizia ma nessuno sa dire se sia fondata o meno. Si dice che ci sarà una bella, anzi, una grande sorpresa ma che é top secret.
"Murialdo: storia per immagini" - Galleria di busti agli Artigianelli
Il Collegio Artigianelli, sempre immerso nei debiti, faceva affidamento, per vivere e svilupparsi, sulla generosità dei benefattori. Tra essi, quelli che avevano lasciato le somme più cospicue venivano ricordati con lapidi e busti.
"Il Murialdo ci parla" - Fammi da Padre!
Con questo fatto, nel 1882, il Murialdo iniziava la relazione riguardante le varie istituzioni dell’Opera degli Artigianelli, allo scopo di mettere in risalto il bene compiuto verso i giovani poveri, orfani e abbandonati e la necessità di sostenerli.
"Uomini di Dio" - I dieci successori del Murialdo
San Leonardo Murialdo fondò la Congregazione di san Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - nel 1873 a Torino e fu il primo Superiore Generale fino al 30 marzo 1900. Dopo di lui, fino ad oggi, hanno guidato la Congregazione dieci Superiori Generali.
"Murialdine" - Di Capitolo in Capitolo
Di capitolo in capitolo, come facendo un passo dopo l’altro, diventa evidente la luce nuova che illumina il cammino della congregazione, luce che proviene dalle riserve inesauribili del carisma e della spiritualità murialdina.
"Congregazione" - I Fratelli Giuseppini
I Fratelli religiosi Giuseppini sono persone che scelgono di offrire la loro vita a Dio nel servizio rivolto ai giovani che vivono in condizioni di povertà e di abbandono.
"San Giuseppe" - S. Giuseppe a Viterbo
SAN GIUSEPPE A VITERBO
IL MOSAICO CON SAN GIUSEPPE
"Giovani a Lavoro" - Ne hanno il diritto
Ci fanno da guida i santi sociali che, in un periodo di grandi rivolgimenti che ha tante similitudini con il nostro tempo, non si sono mai persi d’animo e hanno inventato nuovi percorsi per dare speranza.
"Intervista" - La Provincia Brasiliana
Abbiamo incontrato p. Raimundo Pauletti, superiore della Provincia del Brasile e p. Roberto Landa, superiore della Viceprovincia di Spagna.
"Missionarietà" - Essere vangelo
Mentre si sta celebrando il XXII Capitolo Generale dei Giuseppini, mi salgono alla mente alcune domande cui tentare di dare risposta almeno come augurio:
Quale potrebbe essere considerato il frutto visibile più prezioso in questo sessennio in campo missionario?
"Engim ONG" - Il sessennio dell'Engim ONG
Alla vigilia del Capitolo Generale di Buenos Aires, Vita Giuseppina ha intervistato Francesco Farnesi, direttore generale dell’ENGIM ONG. Ne esce fuori un quadro dettagliato sulla cooperazione internazionale, i risultati e le prospettive che si aprono all’organismo non governativo dei Giuseppini del Murialdo.
"Pubblicazioni" - Antopologia delle fonti carismatiche
In vista della conclusione del sessennio, giunge a pubblicazione questo preziosissimo volume, che potrebbe essere il primo della desiderata “antologia delle fonti carismatiche”. È un grande regalo che i due curatori, P. Giovenale Dotta e P. Giuseppe Fossati, fanno a tutta la Congregazione e a tutta la Famiglia del Murialdo.
Nella Casa del Padre
Padre GIOVANNI di Dio MILONE, Giuseppino del Murialdo
* Torino, 7 gennaio 1932
† Torino, 13 aprile 2012
Flash di Vita
San Leonardo Murialdo si è abbandonato con fiducia alla Provvidenza, compiendo generosamente la volontà divina, nel contatto con Dio e dedicandosi ai giovani poveri.
Roma, 28 aprile 2010
Papa Benedetto XVI
Vita Giuseppina di GIUGNO
Leggi l'edizione ON-LINE della rivista con tanti nuovi articoli e testimonianze
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind