Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Flash di vita


VICENZA

A Vicenza, dal 27 al 30 maggio, si svolgerà la sesta edizione del Festival Biblico. In questo ambito, don Nereo Tomasi, giuseppino della comunità di Vicenza presenterà la mostra dell’Anno liturgico "C", dal 22 al 30 maggio presso il Patronato Leone XIII di Vicenza, composta da circa 60 pannelli, facilmente trasportabili, dipinti a tempera che illustrano, festa dopo festa, tutto l’anno liturgico.

Per info: www.festivalbiblicovicenza2010

Per chi fosse interessato ad avere la mostra nella propria opera: t.nereo@email.it

I 4 quadri qui riportati: la Pentecoste, l’Ascensione, l’Assunzione, il Corpus Domini.








INDIA

Dopo aver vissuto il noviziato in Italia, in India occasione di nuovi festeggiamenti per un nuovo confratello: si è infatti festeggiata la prima professione di Manoj. La celebrazione è stata presieduta da p. Giampiero Melaragni ed era presente anche il primo sacerdote giuseppino indiano, p. Misihadas.












GUINEA BISSAU
Festa di San Giuseppe a Bissau

Le luci si sono spente a notte fonda sulla festa del patrono del Centro Professionale S. Josè di Bissau e per la comunità cristiana della Cappella omonima, nel quartiere Alto Bandim della Capitale guineense. La festa è stata preceduta dalla Novena e da momenti di preghiera che han visto la partecipazione anche dei giovani del Centro Professionale (CIFAP). Si sono svolti diversi incontri per i giovani e i fedeli della Parrocchia S. Antonio di Bandim. Non potevano mancare i tornei di calcio (al CIFAP tra le varie classi della scuola professionale), le grandi danze e i concorso di grafica e di poesia su S. Josè… E infine un evento memorabile: il grande concerto della corale della comunità con canti e musica, prevalentemente religiosa, preparato dai preadolescenti e dai giovani.



ALBANIA

A marzo ha avuto luogo a Tirana il terzo (ed ultimo per quest’anno) Forum dei Giovani della Diocesi di Tirana-Durazzo, con una partecipazione di alcuni giovani di Elbasan e Fier e a trattato il tema delle tossicodipendenze.





VITERBO

Nella foto da sinistra: p. Solideo Poletti, p. Gianni Zanni, p. Javier Luna, fr. Beppe Negro, fr. Néstor Núñez, p. Renzo Sartori. È il gruppo dei confratelli giuseppini che stanno vivendo a Viterbo il corso di formazione permanente (ForPer). Il corso iniziato a metà febbraio durerà fino alla fine di maggio. Vi partecipano quest’anno sei confratelli provenienti dall’Italia, dalla Romania, dalla Sierra Leone, dalla Guinea Bissau, dall’Ecuador e dal Messico. Stanno vivendo questa esperienza alternando momenti di studio, di elaborazione di esperienze pastorali, preghiera comunitaria e personale, insieme a momenti di comunione e di condivisione. La sede dell’Istituto San Pietro di Viterbo, insieme ai confratelli studenti ed insegnanti, ha accompagnato e ritmato la vita quotidiana arricchendo il cammino formativo in un ambiente sereno, accogliente e stimolante. Giudizi presi al volo sull’esperienza: “Ci voleva...”, “Ne avevo proprio bisogno...”, “Mi piacerebbe che altri miei confratelli facessero questo...”. Un grazie caloroso a tutti coloro che hanno dato e continuano a dare il loro contributo prezioso per il buon svolgimento del corso di formazione.

Grandi festeggiamenti alla comunità san Pietro di Viterbo in occasione della festa di san Giuseppe (19 marzo). L’occasione di festeggiare il nostro patrono e l’anniversario della Congregazione ha coinciso con il 30° di ordinazione sacerdotale del nostro confratello p. Giambattista Nicolato (22 marzo) che attorniato dalla comunità è stato festeggiato allegramente. Dopo la S. Messa i confratelli studenti hanno preparato piatti tipici dei propri Paesi di origine per condividere con tutti le bontà della propria terra madre.






torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind