Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Attualità" - Il Murialdo nella stampa


Mensile

Tracce giugno 2009

Pagine: 96-100

Titolo: EDUCARE IL POPOLO

Autore: Paola Bergamini


La rivista internazionale del Movimento di Comunione e Liberazione nella sesta puntata della rubrica dedicata ai santi, propone un bel articolo su S. Leonardo Murialdo. Ne riportiamo alcuni stralci: "A Torino e in periferia, tra i figli di operai e orfani.

Per loro crea scuole, tipografie, sartorie e biblioteche. Perchè imparino un lavoro, ma non solo. In questa sesta puntata sui santi che hanno rivoluzionato la società, la vicenda di un "pretino" che ha dedicato la vita a fare (bene) il bene. Lo sguardo del Murialdo è a 360 gradi sulla realtà sociale che lo circonda. è convinto che non un'azione caritativa che scende dall'alto, ma un'educazione del popolo possa portare a un miglioramento della società e aiutare i più poveri. La sua attività è fino all'ultimo infaticabile perchè cresca la coscienza di una presenza cristiana nella società e nella politica. Nel cuore ha sempre i suoi ragazzi".



Settimanale

DiPiù n. 36-2009

Pagine: 63-67

Titolo: COME PADRE PIO, S. LEONARDO FU CHIAMATO DA DIO A SEDICI ANNI

Autori: Roberta Pasero e Aldo Valdi


Un noto settimanale italiano (che vanta una tiratura di 700mila copie) ha proposto, nel mese di settembre 2009, un articolo sulla vita del Murialdo nella rubrica dedicata ai santi contemporanei di san Pio da Pietrelcina. Ne riportiamo alcuni stralci: "Leonardo Murialdo trascorse un'adolescenza indisciplinata ma si pentì e sentì la vocazione sacerdotale alla stessa età in cui Padre Pio entrò in convento. Aiutò i giovani poveri al fianco di don Giovanni Bosco, battendosi contro le ingiustizie e prendendo a cuore in particolare i diritti dei lavoratori. San Leonardo Murialdo fu una persona di spicco del mondo cattolico non soltanto italiano. Scomparso nel 1900 furono migliaia i giovani e gli operai che lo piansero e cominciarono a pregarlo in tutto il mondo proprio come il protettore dei ragazzi.






torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind