Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Attualità" - Il portale della FdM e la formazione a distanza


La Famiglia del Murialdo on-line è realtà dal 1° gennaio 2008, ed è la traduzione concreta del Progetto Portale Murialdo. Progetto gestito da un gruppo di volontari Giuseppini e Laici, il Morg-Team.

Il team cura sia il portale web vero e proprio (www.murialdo.org) (www.murialdo.org) che due siti secondari (www.giuseppini.org; www.murialdo.it). Murialdo.org è diventato il sito ufficiale della Famiglia del Murialdo, mentre Giuseppini.org lo è per la Congregazione dei Giuseppini; entrambi sono siti internazionali, in 4 lingue (italiano, spagnolo, portoghese ed inglese). Anche il sito ufficiale della Provincia Italiana (Murialdo.it) è curato dal team del Progetto Portale Murialdo.

Oltre al servizio di visualizzazione di pagine web, il Progetto Portale Murialdo ha organizzato la posta elettronica, operante su un server differente (nei domini murialdo.org e murialdo.it, con più di 400 account in totale). Il server ospita anche altri servizi per la Famiglia del Murialdo, non gestiti direttamente dal team: il Forum Pastorale (forum.pastorale.murialdo.org) e la Formazione a distanza (elearning.murialdo.org).

Fra le risorse reperibili sui siti, è da notare che sul sito www.giuseppini.org è presente l'edizione on-line della rivista Vita Giuseppina. Sono regolarmente pubblicate anche le versioni pdf di altri notiziari della famiglia del Murialdo (il Foglio di Collegamento, delle Comunità Laici del Murialdo in Italia, il Notiziario nazionale degli Amici ed Ex-Allievi d'Italia, La Fiaccola delle Mamme Apostoliche).

A 2 anni dalla sua creazione, il Portale desidera offrire, in occasione della festa di san Leonardo Murialdo prossima, la pubblicazione on-line dei Manoscritti di san Leonardo Murialdo, in un database. Sarà una tappa importante per la conoscenza del nostro Santo: i suoi scritti potranno essere accessibili agevolmente in ogni parte del mondo.

Che il Portale sia gradito e utilizzato lo dicono i visitatori dei siti del Progetto: sono passati dai 176.715 del 2008 ai 187.122 del 2009 (+ 5,8%). Singolarmente sono cresciuti di più: www.murialdo.org da 107.441 a 121.943 visitatori (+ 13%); www.giuseppini.org da 12.310 a 32.302 (+ 162%); www.murialdo.it da 36.972 a 52.869 (+ 43%). In totale tra il 2008 e il 2009 si sono collegati ai tre siti più di 390.000 visitatori.

E, sempre a proposito di numeri, sui tre siti dal 1° gennaio 2008 ad oggi le pagine visualizzate sono più di un milione: 1.121.339!

Certo, i nostri numeri sono piccoli sull'universo di internet. Ciò corrisponde ai desideri e allo stile del Murialdo: una presenza anche piccola, ma con un forte spirito di famiglia.

Il team
Collaborare è facile! Manda notizie della tua opera a news@murialdo.org. Bastano una decine di righe di scritto e una foto!Per qualsiasi informazione scrivi a team@murialdo.org: ogni email riceve sempre una risposta!

Quando la formazione a distanza avvicina

Prosegue il nuovo progetto dei corsi online di pedagogia murialdina della Famiglia del Murialdo. Ecco un breve resoconto del primo anno accademico fatto da una docente e membro della Commissione Centrale.

Terezinha, suora murialdina in Messico, Juan Carlos, insegnante di scuola superiore a Santiago del Cile, e Alessandro, responsabile di una cooperativa sociale della provincia di Messina, non si sono mai incontrati dal vivo ma, come scrivono loro stessi, “ci siamo conosciuti forse più in profondità di tante persone che frequentano lo stesso corso universitario o che lavorano fianco a fianco”.

L’occasione è stata un corso online dedicato al dialogo tra le culture. La formazione a distanza, più nota come FAD, dalle iniziali delle tre parole che la compongono, o, in inglese, e-learning, letteralmente “imparare in modo elettronico”, è un metodo didattico non tradizionale, che sfrutta la tecnologia informatica al posto dell’incontro fisico “reale”, quindi in aula, tra studenti e docenti.

Il corso online che hanno seguito Terezinha, Juan Carlos e Alessandro, insieme ad altri venti partecipanti di varie regioni del Brasile e dell’Italia, fa parte di un percorso di studio a distanza ideato e promosso dalla Famiglia del Murialdo (FdM) con il patrocinio dell’istituto Teologico “S. Pietro” di Viterbo. Il progetto, dal titolo “F@D Murialdo - per una pedagogia murialdina”, punta a formare gli educatori della FdM, ovunque risiedano.

Avviata nel primo semestre dell’anno accademico 2009-2010 (settembre-gennaio), la F@D Murialdo ha proposto 8 corsi per oltre 200 iscritti, provenienti soprattutto dal Centro e Sud America, con qualche partecipante italiano. I corsi sono nelle lingue italiana, portoghese e spagnola. Nel secondo semestre (marzo-giugno) ne sono previsti 12, di cui uno in lingua albanese e un altro in lingua inglese. E molti altri corsi sono in fase di progettazione e saranno attivi da settembre 2010.

Per sperimentare ciò che Terezinha, Juan Carlos e Alessandro hanno condiviso si può fare riferimento a: segreteria.elearning@murialdo.org.

Maria Flora Mangano


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind