Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"L'Orizzonte" - Questione di naso


Mi è successo spesso e ormai lo devo proprio raccontare.

Più volte, visitando le comunità e le opere giuseppine in giro per il mondo, mi è accaduto di parlare davanti o di fianco ad un’immagine o ad una statua del Murialdo e, più di una volta, qualcuno mi ha detto a bruciapelo: “Padre, lo sa che lei rassomiglia un po’ a San Leonardo Murialdo?”.

Pur essendo abituato alle situazioni più imprevedibili, in quelle circostanze il mio imbarazzo si fa troppo evidente e mi fa rispondere solo con un “Magari…”.

Dopo ci penso su a quelle parole e mi dico: magari qualche ruga incipiente sul mio volto mi fa somigliare a una delle più classiche effigi del Murialdo, che la gente conosce.

Qualche mese fa, però, a Napoli, alla fine della Messa che avevo celebrato nella nostra parrocchia della Santa Famiglia, una signora, da napoletana verace, è stata più schietta… e più esplicita: “Padre - mi disse - voi rassomigliate proprio al Murialdo: avete lo stesso naso!” Adesso ho capito, pensai, è… tutta una questione di naso!

Poche settimane orsono, invece, la cosa ancora andò ancora diversamente.

Ero in visita all’opera giuseppina di Popesti, alla periferia di Bucarest, in Romania.

Entrai nella sala giochi del nostro oratorio, piena di ragazzi, e mi misi a fare una partita di calciobalilla. Due ragazzini, che stavano lì vicino, non conoscendo questo nuovo prete che era entrato nell’oratorio, si dissero: “Chi è ? Il Murialdo?”.

Episodi curiosi e divertenti, ma che fanno anche pensare.

Noi figli del Murialdo in qualcosa dobbiamo rassomigliare al nostro Padre (e …possibilmente non solo nel naso!): le persone che ci incontrano cercano i tratti di questa somiglianza e sono contenti di trovarla.

Sarebbe davvero importante che chi incontra un giuseppino o un fratello o sorella della Famiglia del Murialdo potesse riconoscere e rintracciare qualche somiglianza con quel San Leonardo di cui qualcuno gli ha parlato: ritrovare la sua affabilità, la sua gioia di stare in mezzo ai ragazzi e ai giovani, la sua attenzione amorevole verso i più bisognosi, la sua semplicità e la sua umiltà, capace di farsi da parte lasciando ad altri il centro della scena; il suo impegno nel far partecipare e nel responsabilizzare i laici nella missine educativa e la sua attitudine a formare e ad animare una “famiglia di educatori”.

Se queste “somiglianze” con il Murialdo ci sono nella nostra vita, i ragazzi se ne accorgono subito… questione di naso (il loro, non il nostro!).

d. Mario Aldegani
Padre Generale


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind