Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Anniversario" - Quaranta ma non li dimostra


Il collegio universitario S. Pio X di Roma festeggia i suoi primi quarant’anni

Si poteva incorrere nell’errore di evocare solo tanto amarcord in occasione dei festeggiamenti tenutisi il 5 maggio scorso per i primi quaranta anni dello SPIOX ed invece l’anniversario del glorioso pensionato universitario, al centro del quartiere San Lorenzo in Roma, ha confermato quanto di valido è stato pazientemente costruito negli anni per la formazione delle generazioni più giovani. In pieno spirito murialdino, il “collegio” ha cercato, sin dal 1971, di coniugare l’esigenza di accoglienza di baldanzosi universitari fuori sede con la necessità di una educazione religiosa e spirituale finalizzata alla crescita personale degli ospiti. Per molti lo SPIOX, denominazione coniata nel lontano 1985 dalla lettura dell’insegna che capeggiava l’ingresso in Via degli Etruschi con l’evidente omissione della punteggiatura e degli spazi, è stata una seconda casa ma anche fonte di cultura, scuola di vita e soprattutto condivisione di esperienze. Ed è questo in pratica quanto ha voluto far risaltare l’attuale direttore Padre Antonio Molinaro indicendo la giornata di festa. Messaggi importanti da trasmettere alle nuove leve che attualmente vivono fra le rosse mura giuseppine trasferibili sicuramente con l’esempio e la tradizione di chi cronologicamente le aveva precedute. E così dopo l’accoglienza e la Santa Messa, particolarmente toccante è stata la “benedizione” da parte dei senatori spioxini, accorsi in circa cento unità da molte parti d’Italia, che dopo aver circondato i nuovi hanno trasfuso loro lo spirito goliardico, umano e di alleanza: valori fondamentali della vita nel pensionato. Alla festa non poteva mancare Padre Gino Giansante colui che per due decenni è stato il grande artefice della splendida esperienza spioxina. A lui si deve tanto sia come uomo sia come sacerdote . L’affetto e la stima dimostratagli dagli ex allievi presenti quel giorno o comunque seguaci del suo profilo Facebook, sono la testimonianza più lampante di quanto di valido il buon “vecchio Piggi” abbia fatto negli anni del suo mandato. Un personale plauso anche all’iniziativa letteraria di convogliare i ricordi tramite la presentazione di manoscritti evocanti stralci di vita spioxina e che ha visto impegnati non solo attempati dottori ai quali la memoria sembra essersi fermata a quegli anni, ma anche gli attuali inquilini della struttura. Degna di nota anche la frase scritta sulle maglie di alcuni partecipanti (gli studenti di fine anni ottanta) che recitava “Fuori corso, Fuori sede, Dentro lo Spiox” slogan manifesto di chiara appartenenza.

La visita alle stanze totalmente rinnovate e dotate di tutti i confort ha poi confermato la teoria che lo SPIOX come il buon vino con gli anni non ha fatto altro che migliorare. Visto la riuscita della manifestazione è stato augurio di tutti ritrovarsi di nuovo al più presto senza semmai aspettare altri otto lustri per respirare quel sano spirito di aggregazione e di amicizia che da sempre ha contraddistinto la vita del “collegio”.

 

Giovanni Vigilante

 


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind