Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Festa del Murialdo


PREMIO SAN LEONARDO MURIALDO

Istituito dalla Fondazione Centro educativo Murialdo di Taranto - 4^ Edizione - Anno 2012

 

In occasione della solenne concelebrazione in onore di San Leonardo Murialdo nella chiesa di Gesù Divin Lavoratore a Taranto, è stato consegnato il premio Murialdo (IV edizione), istituito dal CEM (Centro Educativo Murialdo) alla Sig.ra ANNA ABBRACCIAVENTO, Presidente della Cooperativa Nuova Airone con sede in Taranto.

Il mondo operaio rappresentava per San Leonardo una condizione sociale meritevole di una particolare attenzione. Con un atteggiamento previdente si dedicò a formare gli operai per favorire una consapevolezza dei propri diritti ed un senso di mutua solidarietà. Si impegnò in favore delle donne e dei ragazzi che lavoravano in fabbrica, ma il maggiore impegno, portato avanti per trentaquattro anni della sua vita ed a costo di enormi sacrifici, fu la direzione del Collegio Artigianelli, dove i giovani venivano istruiti ed avviati all’esercizio di un mestiere. Lo scopo era di aiutare la gioventù, povera e abbandonata, non limitandosi a soddisfare i bisogni del momento, ma fornendogli gli strumenti per affrontare le necessità del futuro.

La Fondazione Centro Educativo Murialdo onlus che, anche nella sua natura statutaria, ha scelto di seguire il Carisma Murialdino per aiutare i giovani ad affrontare le sfide del tempo moderno, nel mondo del lavoro come nelle scelte di vita, quattro anni or sono ha deciso di istituire il Premio San Leonardo Murialdo.

Ricordando la grande fiducia che San Leonardo Murialdo riponeva nel ruolo dei laici, tanto da fargli dire in un discorso tenuto ad una Conferenza di S. Vincenzo: Il laico, di qualsiasi ceto sociale, può essere oggi un apostolo non meno del prete e, per alcuni ambienti, più del prete, il premio viene attribuito ogni anno ad un laico che anche inconsapevolmente richiama, nelle attività del suo quotidiano, gli aspetti salienti della missione apostolica di San Leonardo Murialdo.

In data 3 maggio 2012, giorno nel quale si ricorda la canonizzazione di San Leonardo Murialdo, in Taranto, presso la sede legale della Fondazione Centro Educativo Murialdo, si è riunita la commissione appositamente incaricata e secondo parere insindacabile della stessa, che ha valutato la conformità delle caratteristiche personali dei laici individuati per la valutazione del merito, ai criteri stabiliti per l’assegnazione del premio, il 18 maggio 2012 è stato consegnato il 4° Premio San Leonardo Murialdo alla Sig.ra ANNA ABBRACCIAVENTO, Presidente della Cooperativa Nuova Airone con sede in Taranto con la seguente motivazione: “lo stile di vita e di lavoro della Sig.ra Anna Abbracciavento sperimentato nel corso della collaborazione con le attività della Fondazione CEM, ha consentito di individuare la consonanza con dieci criteri su undici selezionati e pertanto la si ritiene meritevole per la consegna del premio; in particolare si segnala la sua preoccupazione educativa nei confronti dei giovani, l’operosità ed umiltà presenti nel suo agire”.

Per la commissione
Il Presidente della Fondazione Centro Educativo Murialdo
Padre Nicola Prezioso

 

 

 

 

NUOVE VOCAZIONI NELLA FDM

 

Comunità cristiana di Spitalla in festa domenica 20 maggio per l’Ascensione del Signore, per il ricordo di san Leonardo Murialdo e per il rinnovo della Promessa di aggregazione alla Congregazione dei Giuseppini di Adele e Cristina, da anni missionarie laiche in Albania.

Chiesa in cammino, modesta nella sua struttura, in crescita per il senso di appartenenza all’unica famiglia di Dio, si è fatta nella celebrazione della messa segno visibile di comunione dei carismi diversi nella persona di quanti sono convenuti e che rendono più bella e variegata la comunità :

- il Nunzio apostolico mons. Ramiro Moliner Inglés che, dopo una prima visita veloce e inaspettata quattro anni fa all’inizio del suo mandato in Albania, è tornato, come aveva promesso, per presiederci l’Eucarestia.

- La comunità religiosa giuseppina albanese riunita per continuare a far festa al Fondatore, dopo le celebrazioni coi giovani a Fier il 18 maggio, due giorni prima: è particolarmente bello ed efficace poter dire “Dio ti ama” ai giovani e a quanti hanno sofferto la privazione di Dio durante il comunismo ateo e persecutorio.

- Adele (italiana) e Cristina (spagnola) che con la loro Promessa arricchiscono la varietà delle vocazioni all’interno della Famiglia del Murialdo; Adele dal 1996, Cristina alla sua prima rinnovazione.

- Le diverse comunità religiose presenti a Durazzo, Madre Teresa, Benedettine, Preziosissimo Sangue, Sant’Antida, Vincenziane: solo la loro collaborazione hanno reso possibili l’organizzazione e la realizzazione della festa.

- Il Movimento Presenza del Vangelo, di origine siciliana, che opera per l’evangelizzazione in Italia e in alcuni altri Paesi con la formazione di Cenacoli con la Parola: da anni è impegnato anche nella nostra missione.

- Amici diversi, anche di altro credo, affezionati alla nostra missione.

- Il popolo comune che nonostante le sue lentezze sa cogliere i momenti importanti della comunità: gli uomini sono più presenti, le donne preparano qualche dolce per il cocktail finale, le ragazze in costumi tradizionali portano i doni, i bambini fanno la rappresentazione del Murialdo e vivacizzano il clima generale.

“Andate in tutto il mondo e predicate il mio Vangelo…” ci ricordava il Nunzio, costatando pure che sono ancora i più quelli che attendono di sentire per la prima volta la buona notizia che Gesù è il Salvatore dal male e l’unico datore della vita vera, piena ed eterna.

Aggiungeva anche che sull’esempio di san Leonardo Murialdo, l’impegno per l’ educazione e la formazione integrale dei giovani a cominciare dai più poveri è una risposta concreta ed efficace all’appello missionario di Gesù per l’opera di evangelizzazione.

 

p. Giovanni Salustri

COMUNITA’ LACI DEL MURIALDO

In occasione dei giorni di festa per celebrare il 18 maggio, giorno fissato nel calendario liturgico per onorare il nostro santo, alcune comunità di Laici del Murialdo hanno rinnovato la loro promessa:

“O Dio, Padre buono e misericordioso, ti ringraziamo per averci fatto conoscere, una meravigliosa possibilità di vivere, come laici, la vocazione battesimale. Attirati dal tuo Amore personale, tenero, infinito, attuale e misericordioso, desideriamo rispondere ad esso e farlo conoscere ai fratelli. Per questo desideriamo seguire il Vangelo secondo il carisma spirituale ed apostolico di San Leonardo Murialdo, donando amore alle persone che ci stanno accanto, soprattutto ai giovani, che ogni giorno incontriamo nel nostro cammino”.

Il che significa che i Laici del Murialdo - LdM – desiderano affiancarsi ai Giuseppini e alle Murialdine per collaborare e per promuovere un apostolato coerente al Carisma, ma soprattutto si propongono come persone in comunione tra loro che vogliono scoprire, camminare e crescere insieme con tutta la Famiglia del Murialdo, nella Spiritualità di S. Leonardo per essere nel mondo testimoni dell’amore infinito tenero e misericordioso che Dio ha per ogni persona.

Per questo si costituiscono in comunità e vivono la propria vocazione, in famiglia, nei propri posti di lavoro, nella scuola, nella ferialità, attenti e partecipi al sociale, ponendo particolare attenzione ai problemi dei minori, dei giovani e degli emarginati, fedeli a quanto scelto e promesso. Sono circa cinquanta i LdM che in Italia ogni anno rinnovano la promessa, e che si impegnano a vivere un cammino di formazione e di appartenenza, partecipando per vocazione e nel modo loro proprio alla spiritualità del Murialdo.

p. Ferruccio Cavaggioni


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind