Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Missionarietà" - I giovani in Sicilia

 

Raccontare la nostra esperienza con i giovani negli ultimi anni ci è sembrato il miglior modo per dare un contributo concreto al percorso di riflessione proposto: “Con i giovani e per i giovani poveri” dal Capitolo dell’Ambito Missionarietà della Provincia Italiana.

Da alcuni anni si è via via sempre più consolidato un rapporto con i giovani universitari dell’università di Palermo che studiano cooperazione allo sviluppo e, attraverso loro, altri giovani che condividono valori e idealità legati a una cultura di contrapposizione sociale molto strutturata (e a volte radicale) che ripudia la guerra, il mondo della finanza, la cultura mediatica dell’arricchimento facile, etc., e mette al centro dei propri valori la fratellanza tra gli uomini, l’interculturalità sociale, il commercio equo-solidale, la sostenibilità ambientale, etc.

Il mondo delle ONG in Sicilia è relativamente giovane e non ha offerto molta scelta ai giovani che volevano entrare nel settore magari attraverso tirocini o esperienze di volontariato, pertanto è bastato offrirsi come possibilità alternativa per creare, in pochi anni, una consistente rete di relazioni che hanno portato diversi giovani a vivere esperienze di volontariato internazionale, di tirocini formativi, di sostegno alle azioni che ENGIM svolge a supporto delle missioni dei giuseppini in Albania, Ecuador, Sierra Leone, Argentina. Siamo, infatti, stati chiamati a svolgere seminari universitari, tessere collaborazioni con nuove associazioni di studenti (Cooperazione Senza Frontiere, Yelemani, etc.) etc.

I giovani che ci incontrano per la prima volta sono a volte preoccupati dall’approccio con un ente di estrazione religiosa, ma appena si affrontano i problemi concreti, tutte le barriere si abbattono e spesso sono loro a chiederci di conoscere la storia ed i principi ispiratori della Congregazione che, a quel punto, ci viene facile condividere con la piacevolezza di essere ascoltati con tutta l’attenzione di cui sono capaci. Spesso ci offrono una disponibilità totale a svolgere attività di volontariato (come abbiamo toccato con mano ad esempio nella recente campagna di raccolta fondi, “Abbiamo riso per una cosa seria” cui ENGIM ha aderito tramite FOCSIV), forse perché si sentono garantiti da un’attenzione nei loro confronti che difficilmente incontrano altrove.

In questi anni, sono stati da loro prodotti diversi documenti, relazioni, tesi di laurea, sulle realtà missionarie dei giuseppini del Murialdo, in Albania, in Sierra Leone, in Ecuador. Attraverso i giovani si è poi consolidata anche la nostra relazione con il mondo accademico a volte quasi imposta da loro stessi chiedendo ai loro docenti di invitare, coinvolgere ENGIM a questa o a quell’altra iniziativa (convegni, seminari, etc.).

Così Enza, Eleonora, Davide, Francesco, Salvo, Marco, Carolina, Antonio, Ibraim, Daniele, Antonella, Roberta, Chiara, Fabio, Alessandro, Giuseppe, Massimiliano… sono diventati i nostri migliori ambasciatori possibili in giro per il mondo! Gli elaborati di studio realizzati dai giovani universitari compongono una documentazione sulle realtà missionarie della Congregazione e della Provincia italiana in particolare di rilievo:

ü Daniele Migliore (oggi cooperante ENGIM in Albania) “Storia di ordinaria Albania: Srudio demografico dell’immigrazione Albanese in Italia” Tesi di laurea Triennale Università Degli Studi Di Palermo Facoltà Di Economia Corso Di Laurea In Sviluppo Economico E Cooperazione Internazionale;

ü Alessandro Ferrantello“Il Qendra Sociale Del Murialdo A Fier” Tesi di laurea Triennale Università Degli Studi Di Palermo Facoltà Di Economia Corso Di Laurea In Sviluppo Economico E Cooperazione Internazionale;

ü Davide Catalano“La Tutela Internazionale Dei Diritti Del Bambino e La Condizione Dell’infanzia In Sierra Leone” Tesi di laurea Triennale Università Degli Studi Di Palermo Facoltà Di Economia Corso Di Laurea In Sviluppo Economico E Cooperazione Internazionale;

ü Francesco D’Orsa “Sierra Leone: cooperazione sviluppo e processi migratori” Tesi di laurea Specialistica corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale;

ü Giuseppe Di Maria“Soñando Por El Cambio - ENGIM Internazionale in Ecuador” tesina del Corso di Laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale.

 

Sono numerosi gli articoli, le analisi progettuali e le relazioni in particolare di Enza Di Ganci, adesso nostra cooperante in Ecuador dopo un’esperienza di tirocinio e servizio civile al Qendra Sociale Murialdo di Fier. Naturalmente nulla sarebbe stato possibile senza un continuo e sinergico lavoro d’equipe con la sede Nazionale dell’ENGIM ONG.

Non spetta a noi trarre conclusioni, ogni esperienza ha qualcosa da insegnare, a noi, i giovani siciliani, hanno insegnato, e continuano a insegnare, davvero molto!

Leonardo Cottone

 


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind