Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Vita Giovani" - Tutto è possibile, se ci credi!


Tre il numero perfetto: tre giorni indimenticabili

Ciao ragazzi,

voglio raccontarvi un'esperienza fantastica vissuta in località Piana Vernile, sulla collina di Rossano, dal 28 aprile al 1 maggio.

Eravamo più di 250 ragazzi e ragazze, provenienti dalle opere giuseppine di Cefalù, Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Foggia, Lucera, Roma, Viterbo e.. noi di Rossano.

Il motivo del nostro incontro: formarci su come vivere e far vivere l'Estate Ragazzi 2012 ai bambini delle nostre opere.

Al nostro giungere in montagna ci ha accolto uno striscione con la scritta: "Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono… per questo si chiama presente", motto ci ha accompagnato per tutta la durata della tre giorni.

Il tema dell'ER 2012: "Tutto è Po..ssibile se ci credi!” ispirato al cartone animato Kung Fu Panda.

Dopo i fuochi pirotecnici della prima serata, questi gli altri momenti impegnativi ed entusiasmanti:

- la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo della diocesi Rossano - Cariati, che ci ha incoraggiati a vivere intensamente questa tre giorni e a trarne vantaggio di arricchimento spirituale;

- i laboratori di formazione e spiritualità per affrontare le questioni della gestione del gruppo, del momento formativo e della comunicazione con i bambini;

- una serata all'insegna del "ballando sotto le stelle", che abbiamo dovuto preparare per imparare a conoscerci e a lavorare insieme;

- l'ultima serata, la più bella, indossando ciascuno un abito cinese che lo staff ci aveva chiesto di portare... Eravamo perfetti! E l’ambientazione bellissima! Ogni squadra ha messo in scena la sua “sfilata cinese” con vivaci coreografie e…, a sorpresa, sono apparsi gli spaghetti nei classici contenitore take away cinesi: quelli dei film!

Ringrazio tutti per questi momenti stupendi passati assieme! Vi voglio bene.

Sara Corapi

Missione Possibile

Missione compiuta per 300 giovani che hanno affollato i locali dell’Opera di Conegliano per vivere l’esperienza formativa della preparazione dell’estate ragazzi 2012.

Il tema di quest'anno: Kung Fu Panda, personaggio simpatico e tenero che vuole impegnarsi con ogni sacrificio per riuscire ad essere un bravo lottatore di arti marziali.


Quattordici le opere giuseppine che si sono date appuntamento il 14 e 15 aprile: Albano, Cesena, Conegliano, Milano, Montecatini, Montecchio M., Oderzo, Padova, Pinerolo, Rivoli, Thiene, Torino, Viterbo e … Ravenna, alla quale è stata affidata quest'anno la preparazione.





Canti, balli, danze, grandi giochi, lampade cinesi, palloncini, origami… tutto per essere pronti all’animazione dell’Estate nella propria Opera.

E’ stata un’esperienza ben organizzata, perché ciascuno ha potuto dare il meglio di sé e portare a casa un buon bagaglio di competenza per le prossime attività estive.




p. Manuel Monti

 


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind