Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Murialdine" - Lar escola da Criança


Cecilia Ferrazza, brasiliana, come suora Murialdina di San Giuseppe dedica la sua vita ai bambini, ragazzi e giovani, più poveri in vari Centri Educativi, ma la sua esperienza più significativa è stata a Maringà (stato del Paranà) dove ha svolto il servizio di direttrice del Lar Escola da Criança per ben 15 anni, dal 1997 al 2012.

 

A lei rivolgiamo alcune domande.


Come hai trovato il Lar Escola quando sei arrivata a Maringà?

All’epoca nella struttura venivano accolti 220 tra bambini e ragazzi in età dai 7 ai 14 anni, tutti in situazione di rischio a causa di relazioni sociali e familiari disagiate con mancanza anche del necessario alimento e di una casa dove abitare. Il Lar Escola esisteva già da 34 anni, ma non era adeguato alle esigenze che le nuove leggi richiedevano: si faceva quanto era possibile, ma occorreva molto coraggio per ristrutturare l’opera.

In questi 15 anni che cosa hai vissuto?

Dopo un primo periodo di conoscenza della realtà, insieme all’equipe degli educatori, ci siamo preoccupati di accompagnare i ragazzi fino al diciottesimo anno di età per dare loro la possibilità di imparare un mestiere per mezzo del quale poter vivere. Abbiamo così intensificato i corsi aggiungendo quelli di artigianato, musica, sport, informatica preoccupandovi di preparare i giovani al lavoro inserendo progetti di apprendistato e professionalità. Naturalmente abbiamo cercato collaboratori che potessero considerare come proprio il progetto di crescita integrale di questi ragazzi. Sono sicura che non avrei potuto fare nulla senza la presenza forte e generosa dei volontari e della equipe educativa che ha creduto con me alla possibilità di un Lar Escola più funzionale, moderno e bello.

Come hai trovato l’edificio?

L’area era stata interdetta dal Municipio perché deteriorata e troppo piccola. Siamo andati quindi in cerca di ingegneri, amici del Lar Escola, loro hanno fatto un progetto di ristrutturazione ed hanno cercato aiuto economico da vari Enti per cui abbiamo potuto aumentare di otto aule la capacità complessiva del Centro Educativo. Grazie a questo spazio oggi possiamo accogliere 420 bambini, ragazzi e giovani in età compresa tra 6 e 18 anni.

Sappiamo che hai dovuto lasciare recentemente la direzione di quest’opera a te tanto cara per assumere la responsabilità di tutte le comunità murialdine del Brasile. Questo incarico da chi viene continuato da adesso in avanti?

Suor Elizete è la nuova direttrice che già da nove anni lavora nell’opera. Certamente ci sono molte sfide davanti a noi però siamo fiduciose nella missione che il Signore ci ha affidato. Lavoriamo nel nome del Signore sull’esempio di san Leonardo Murialdo cercando di vivere in modo straordinario il quotidiano.

 

A cura di suor Emma Bellotto

 


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind