Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Murialdo: Storia per immagini" - Il Murialdo usava il telefono?


L’inizio del servizio telefonico a Torino reca la data del 1° agosto 1881: i primi utenti furono una dozzina, tra cui l’Albergo Europa, la Trattoria della Meridiana e la Farmacia Torta. Nel 1888 gli abbonati erano saliti a 600, mentre nel 1898 venivano aperte al pubblico le linee telefoniche Torino-Novara e Milano-Bergamo. L’anno dopo fu completato il collegamento fra Novara e Milano: così il capoluogo piemontese era collegato con quello lombardo. Una conversazione di tre minuti costava una lira («La Voce dell’Operario» del 25 settembre 1898 e del 22 ottobre 1899). Era poco o tanto? Per rispondere basta ricordare che la paga media di un operaio adulto a Torino era allora di circa lire 2,50 al giorno o poco più, a seconda dei mestieri.

Nel Collegio Artigianelli il telefono fece il suo ingresso alla fine del 1899. Nei Verbali della Direzione dell’Associazione di Carità leggiamo che il 25 ottobre di quell’anno il Murialdo, Rettore del collegio e presidente dell’Associazione di Carità, osservò che i clienti dei laboratori esortavano la direzione ad installare il telefono, «per rendere più facili le trasmissioni delle ordinazioni». Nell’Archivio del collegio ci sono alcune lettere del novembre 1899 che testimoniano le trattative per il contratto e per l’allacciamento alla linea.

Il 23 novembre la Società Telefonica per l’Alta Italia informava il Murialdo circa le spese da sostenersi: 32 lire per l’impianto e 160 lire come canone annuo (fig. 1).

Il 25 novembre il Murialdo rispondeva con lettera vergata da un segretario e accettava tali condizioni (fig. 2). Nello stesso Archivio si conserva la ricevuta di pagamento, da cui si sa che l’inizio del funzionamento avvenne a partire dalla sera del 1° gennaio 1900.

Alla fine di marzo del 1900, quando ormai il Murialdo era in fin di vita, fu proprio con il telefono che venne avvisata Carina Murialdo: essa venne in fretta agli Artigianelli, con il marito, e poté essere presente al momento del decesso del santo zio.

 

p. Giovenale Dotta



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind