Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Exallievi" - 66° Consiglio Nazionale Italiano


Venezia 2012 - Confederazione Nazionale Amici ed Exallievi dei Giuseppini del Murialdo

Incontrarsi per rinsaldare vincoli di amicizia, per confrontarsi nelle idee e rianimarsi nell’impegno sociale: ecco i motivi che spingono gli Amici ed Exallievi del Murialdo ad incontrarsi un paio di volte all’anno, in primavera ed in autunno.

Anche quest’anno, nei giorni 18-19-20 maggio è stato convocato a Venezia (la sede viene scelta di volta in volta) il 66° Convegno Nazionale dei Presidenti della varie Associazioni locali presenti in Italia.

Per ritrovarsi proprio a Venezia questa volta c’era un motivo "storico". Infatti l’Associazione degli Exallievi, legata alla Parrocchia “Madonna dell’Orto”, celebrava il centenario della sua fondazione.

Gli intervenuti sono stati numerosi, sia per la importante circostanza, sia per il luogo del convegno: Venezia conserva sempre un fascino tutto particolare. L’accoglienza presso la Casa del Cardinal Piazza è stata a tutti gradita. Erano presenti, oltre agli assistenti Giuseppini fedeli ai nostri incontri, p. Villar e p. Giansante, anche i tre vicepresidenti regionali, Barbiero Giuliano per la regione veneta, Cistaro Santo per quella piemontese, Dirienzo Adriano per il centro-sud, il Consiglio di Presidenza al completo, una ventina di membri del Consiglio nazionale (alcuni accompagnati delle loro gentili consorti, sempre gradite ai nostri incontri), il Presidente internazionale degli exallievi Paolo Brusarosco, l'assistente nazionale, p. Ferruccio Cavaggioni e il Superiore Provinciale, p. Tullio Locatelli

E’ intervenuto anche il Presidente nazionale della Confederex, il Dott. Claudio Andreoli, che ha portato il saluto e gli auspici dell’Associazioni degli Exalunni delle scuole cattoliche di tutta Italia, aggiornandoci sull’annoso problema della parità scolastica in Italia ed in Europa.

Il tema del Convegno era di grande attualità: “Emergenza educativa per i giovani”. I Giuseppini operano nel mondo della scuola e della formazione professionale per preparare i giovani ad occupare con serietà e dignità il loro posto nella vita: su questo tema è stata imperniata la relazione del Presidente.

L’intervento del Superiore Provinciale, p. Tullio Locatelli, ha riguardato l'importante evento di quest’anno per la Congregazione dei Giuseppini: il Capitolo Generale XXII, convocato a Buenos Aires nel mese di giugno.

P. Ferruccio Cavaggioni non ha mancato di tenere vivo in noi il desiderio di formazione.

I festeggiamenti del centenario hanno avuto il momento centrale e solenne nella eucarestia concelebrata nella chiesa parrocchiale, nella quale fanno sempre bella mostra i preziosi dipinti del Tintoretto.

Al termine il Presidente internazionale Paolo Brusarosco ha annunciato la convocazione del 2° Convegno Internazionale della Federazione degli Exallievi dei Giuseppini per aprire l’Associazione alla globalità missionaria che i Giuseppini del Murialdo stanno sviluppando nel mondo.

Venezia 19 maggio 2012

Il Presidente Nazionale della Confederazione ExAllievi Italiana

Prof. Bianchin Bruno

 


torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind