Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

2. Motivi della nostra speciale devozione a S.Giuseppe


(S.Leonardo Murialdo, Scritti, Vol. VIII, pos.352)

Perché abbiamo scelto S. Giuseppe? Perché:

1) Se è vero che ogni santo è validissimo protettore, tuttavia evidentemente più pronta e più abbondante è la copia dei beni che vengono ottenuti da Dio da un Beato che più avvicina il trono di Dio. San Giuseppe, senza fallo, è uno dei Santi più esaltati, glorificati e da Dio amati in cielo.

2) Nella condizione nostra sono cinque i titoli che ci persuadono di scegliere per Patrono nostro San Giuseppe a preferenza di qualsiasi altro santo:

a) In queste nostre case la maggioranza è di operai.

San Giuseppe fu l’artigiano più santo, dopo l'artigiano Dio, Gesù Cristo. Evidentemente dunque dovea essere prescelto a Protettore di artigiani. Tanto più che, benché discendenza di Re, scelse di essere artigiano a preferenza di ogni altra condizione sociale.

b) Chi in questa casa non è artigiano, cioè i Maestri, e li studenti, debbono in speciale maniera attendere alla vita interiore; all'unione interna con Gesù Cristo; e anche gli artigiani debbono, per giungere alla perfezione, applicarsi per quanto possono alla vita interiore; presenza di Dio; purità di intenzione; unione di affetti con Gesù Cristo; attuale amore di Dio; un occhio al cuore, l'altro a Dio.

Ora a ciò occorre avere un modello da imitare, e un Protettore che ottenga i doni dello Spirito Santo a ciò necessari; ed ecco una seconda ragione per onorare ed essere noi devoti del gran Padre putativo di Gesù.

Ricordate le invocazioni delle Litanie di San Giuseppe; modello di vita interiore, nascosta, di unione con Dio.

c) Una grazia delle più necessarie alla gioventù è quella di conoscere la propria vocazione; non solo a qual professione Dio chiami un giovane, ma specialmente conoscere se Dio, per grande ventura, non chiami alcuno alla sublime dignità del Sacerdozio, od alla avventurata sorte di essere da Dio prescelto e chiamato ad essere porzione dell'eredità di Dio in qualche Ordine o Congregazione Religiosa; od almeno servire di tutto cuore il Signore anche nel secolo, ma in un celibato ispirato dalla grazia di Dio, e scelto per poter essere tutto ed unicamente di Dio.

Ora il Protettore e il Maestro della vocazione è il glorioso nostro San Giuseppe, il quale ebbe la missione di dirigere i primi passi di Gesù.

d) La quarta ragione è per il privilegio che ebbe di spirare la benedetta anima sua nelle mani di Gesù e di Maria, e perciò diventò il protettore della buona morte. Ora purtroppo molti collegiali, dopo qualche tempo, abbandonano Dio!!

Quanto è necessario raccomandarli a questo Santo che possa farli tornare prima della morte, o, meglio, li faccia perseverare...

e) Per il nostro Collegio:

Siamo poveri; viviamo alla Provvidenza. Occorrono 70, 80 mila franchi all'anno; ne abbiamo 6 000 e quel po' dei Laboratorii. Ebbene Giuseppe fu la Provvidenza di Gesù e Maria. Lo è tutt'ora di tutti i poveri.

E’ provato che chi ricorre a Lui, stenterà, ma fa fronte agli impegni necessarii. San Giuseppe provò le angustie e le umiliazioni della povertà.



Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind