Cosa facciamoFin dalle origini, la Congregazione di san Giuseppe ebbe nella Chiesa la missione specifica di dedicarsi ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Fedele a questo carisma, essa continua a rendere presente nella Chiesa il mistero di Cristo che ama i poveri e benedice i fanciulli.
Attenta ai segni dei tempi e con l’impegno ad adeguarsi alle mutevoli esigenze delle persone e dei luoghi, la congregazione offre nelle sue istituzioni e con le sue attività una casa e una famiglia ai giovani che ne sono privi, una possibilità di studio e di formazione al lavoro, un luogo per il tempo libero, un ambiente educativo e soprattutto un centro di evangelizzazione e di vita cristiana.
La congregazione attua il suo apostolato specifico attraverso istituzioni diverse, quali gli oratori, le case famiglia, le colonie agricole, gli istituti di rieducazione, i convitti, le scuole, le opere per orfani, i centri giovanili, sociali e di preparazione al lavoro, le missioni e le parrocchie.
Queste sono caratterizzate dalla scelta di un territorio popolare, e dall’impegno ad offrire un adeguato servizio soprattutto alla gioventù più bisognosa.
Ccriteri che verificano la validità di un’opera in quanto giuseppina sono: la dedizione costante alla gioventù povera, l’utilità per l’ambiente e la chiesa locale, la testimonianza di un servizio cristiano, l’attualità ed efficacia dei metodi educativi, la collaborazione con i laici e, normalmente, anche la sufficienza economica.
|