Combattere le malattie causate dalle acque inquinate dall’arsenico in Bangladesh e garantire l’accesso all’acqua potabile nel bacino di S. Isidro, in Bolivia; incentivare la crescita di orti familiari in El Salvador e sostenere cooperative nell’attività di trasformazione e conservazione degli alimenti in Senegal. Questi e molti altri i progetti sostenuti dalla nuova edizione di “Abbiamo riso per una cosa seria”, la tradizionale manifestazione della FOCSIV e dei suoi organismi associati per sostenere progetti per il diritto al cibo e la sovranità alimentare.
Quest’anno la manifestazione si è svolta dal 19 al 20 maggio, in occasione del 40° anniversario della FOCSIV, e ha visto impegnato anche l’ENGIM internazionale per sostenere un progetto pilota di allevamento avicolo a Lunsar, in Sierra Leone. Banchetti con i pacchi di riso e materiale informativo sono stati piazzati a Roma, Padova, Vicenza, Trapani, Cefalù, Bagheria e Termine Imerese, suscitando ovunque interesse e partecipazione.
L’obiettivo è di contribuire al miglioramento della nutrizione infantile nell'area della città africana con la realizzazione di un allevamento di galline ovaiole e di polli da carne. Dopo un periodo di accompagnamento da parte della ONG, l’allevamento dovrebbe diventare autonomo e contribuire al miglioramento dell’alimentazione dei bambini assistiti dall'ENGIM.
Partner dell’iniziativa è la scuola politecnica gestita a Lunsar dai Giuseppini del Murialdo, e per questa ragione l’allevamento avrà anche la funzione di azienda didattica per gli studenti della scuola.
I prodotti ottenuti saranno destinati, in parte, per l’assistenza alle famiglie dei bambini assistiti dall’ENGIM, ed in parte alla vendita nel mercato locale, per generare utili da impiegare nell’acquisto di altri alimenti per la lotta alla malnutrizione infantile.
Il progetto, una volta avviato l'allevamento e iniziate la produzione e la vendita, consentirà di avere anche le risorse per garantire la sostenibilità economica della struttura e la formazione del personale che vi sarà impiegato.
Massimo Angeli
|
torna al sommario |