Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI
per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù 2011
"Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (cfr. Col 2,7)
“Cari amici,
ripenso spesso alla
Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney del 2008. Là abbiamo vissuto una grande festa della fede, durante la quale lo Spirito di Dio ha agito con forza, creando un’intensa comunione tra i partecipanti, venuti da ogni parte del mondo. Quel raduno, come i precedenti, ha portato frutti abbondanti nella vita di numerosi giovani e della Chiesa intera. Ora, il nostro sguardo si rivolge alla
prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà luogo a Madrid nell’agosto 2011. Già nel
1989, qualche mese prima della storica caduta del Muro di Berlino, il pellegrinaggio dei giovani fece tappa in Spagna, a Santiago de Compostela. Adesso, in un momento in cui l’Europa ha grande bisogno di ritrovare le sue radici cristiane, ci siamo dati appuntamento a Madrid, con il tema: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (cfr Col 2,7). Vi invito pertanto a questo evento così importante per la Chiesa in Europa e per la Chiesa universale. E vorrei che tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui, potessero vivere questa esperienza, che può essere decisiva per la vita: l’esperienza del Signore Gesù risorto e vivo e del suo amore per ciascuno di noi. (…)
Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa e del dinamismo della vostra speranza. La vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio. Per questo le
Giornate Mondiali della Gioventù sono una grazia non solo per voi, ma per tutto il Popolo di Dio. La Chiesa in Spagna si sta preparando attivamente per accogliervi e vivere insieme l’esperienza gioiosa della fede.
Vi assicuro il mio paterno ricordo nella preghiera e vi benedico di cuore.”
Dal Vaticano, 6 agosto 2010, Festa della Trasfigurazione del Signore.
BENEDICTUS PP. XVI
Count down per la GMG e l’Incontro Internazionale del Giovani della FdM
Continua la preparazione del nostro Incontro Internazionale dei Giovani della FdM che si terrà dal 15 al 21 agosto a Madrid integrato alle attività della GMG 2011.
Ecco in sintesi il programma delle giornate:
Lunedì 15 agosto
Ore 19.00: accoglienza
Ore 20.00: Eucaristia d’inaugurazione
16-17-18 agosto
Al mattino: catechesi.
Al pomeriggio: visita di Madrid con diversi itinerari.
Alla sera: festival della gioventù
Venerdì 19 agosto
Al mattino: catechesi.
Al pomeriggio: visita di Madrid con diversi itinerari.
Alla sera: Via Crucis
Sabato 20 agosto
Veglia con il Papa a “Cuatro Vientos”
Domenica 21 agosto
Eucaristia con il Papa.
|
torna al sommario |