Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Attualità" - Centri comunitari in Requinoa.


In occasione della visita del Padre generale in Cile, i Ce.C.O.M. hanno presentato la storia della loro attività e una significativa iniziativa avviata nel Liceo San Josè: il “Volontariato Giovane”.

Venerdì 4 Marzo 2011, si è tenuto un incontro fraterno con il Padre generale, durante la sua visita alla comunità di Requinoa in Cile, con l’equipe dell'area CE.C.O.M. (Centri Comunitari ed Oratori Murialdini) di questa parte del mondo, la comunità più meridionale della congregazione.

I responsabili del CE.C.O.M. di Requinoa (il direttore sociale p. Sergio Rios Cordero, il coordinatore sociale Eduardo Barrios e la responsabile del volontariato giovanile Belén Olea Retamal) hanno presentato a p. Mario il lavoro fatto, negli ultimi 10 anni, nelle zone rurali di El Abra, Santa Amalia, El Esfuerrzo e Chumaco.

Le attività del CE.C.O.M. sono iniziate a Requinoa nell’anno 2000. Guidate dalla responsabile sig.ra Victoria Núñez, le attività sono state rivolte alla popolazione dell’El Esfuerzo, El Abra e Santa Amalia.All’inizio queste attività presero il nome di “N.A.R.” ("niñez y adolescencia en riesgo"), sigla che faceva riferimento ai bambini e adolescenti vulnerabili; erano circa 70 i bambini di età compresa tra 6 e 17 anni accolti.

Dal 2004 s’inizia gradualmente a utilizzare il nuovo nome CE.C.O.M. (“Centros Comunitarios y Oratorios Murialdinos”). Ora le attività sono molte e ben avviate.

Per quanto riguarda le infrastrutture in questo periodo si sta costruendo un nuovo centro nella zona di Santa Amalia e si stanno facendo le riparazioni, causate dal terremoto del 27 febbraio 2010, nei centri dell’El Esfuerzo e dell’El Abra.

Ad ottobre 2010 ha avuto luogo il Forum Sociale Ce.C.O.M. della Famiglia del Murialdo. Si sono incontrati più di 80 operatori sociali di tutta la Provincia Argentino/cilena (Mendoza, Buenos Aires, Salta, La Reina, Calera e Requínoa) per una formazione comune e per scambiarsi le proprio esperienze.

Un’altra attività significativa avviata nel Liceo San Josè è il “Volontariato Giovane” che cerca di coinvolgere giovani e adulti in uno spazio dove fondamentale è lavorare per gli scopi più elevati quali la giustizia sociale e libertà, quei valori universali condivisi da cristiani, siano essi cattolici praticanti o non.

Un giovane volontario



torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind