Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

"Nella Casa del Padre" - Fr. VALDOMIRO Tadiello



* Otávio Rocha (Flores da Cunha - Brasile), 16 marzo 1932

+ Caxias do Sul (Brasile), 15 settembre 2010

Fr. Valdomiro è nato il 16 marzo 1932, ad Otávio Rocha (Flores da Cunha), da Genuíno Tadiello e Regina Marcon.

Nel 1943 fece l’ingresso nel seminario giuseppino di Fazenda Souza. Fece il noviziato ed emise la prima professione a Conceição da Linha Feijó nel 1949. Professò in perpetuo nella Congregazione dei Giuseppini del Murialdo il 15 gennaio 1956. Dal 1951 al 1953 frequentò il corso di Filosofia presso la facoltà del Seminario maggiore di San Leopoldo, mentre in Italia fece gli studi teologici. Nei tre anni seguenti fece l’esperienza di magistero, prima nell’ “abrigo de menores Assis Brasil”, a Carreiros (Rio Grande - RS) per un anno e mezzo e quindi a Ana Rech, insegnante di Educazione Fisica ed assistente nella Scuola Tecnica. Ancora insegnante ed assistente nel Colégio Senhora Mãe dos Homens ad Araranguá (SC). Passò il periodo più lungo nel Centro Técnico Social di Caxias, con i compiti di direttore della comunità religiosa e della scuola ed insegnante.




Nel 1985, a 53 anni, fu colpito da un batterio alla colonna vertebrale e bloccato in una sedia a rotelle. “Speravo di poter fare molto di più... ma ho accettato la sofferenza come la mia croce. Pensavo che sarebbe passata, ma è venuta ed è rimasta per sempre”. In questi 25 anni di paralisi si è fatto ricorso a tutte le soluzioni offerte dalla medicina, ma senza ottenere nessun segno di miglioramento.

Attualmente viveva nella comunità di Ana Rech (Caxias do Sul), costantemente seguito. Negli ultimi tempi il suo stato di salute si era progressivamente aggravato: sempre più frequentemente veniva ricoverato per cure intensive.

È morto il 15 settembre 2010 nell’Ospedale dell’Unimed di Caxias do Sul, dove era ricoverato dal 30 agosto. I funerali si sono svolti il 16 settembre, nella parrocchia Nostra Signora di Caravaggio di Ana Rech, dove fr. Valdomiro è stato sepolto nella tomba di congregazione.




LA FAMIGLIA DEL MURIALDO IN CIELO


Luigi Agazzi, papà di p. Alessandro, direttore della comunità di Albano, deceduto il 6 ottobre a 86 anni.

Lorenzo Spadoni, cognato di p. Rolando de Santis, della comunità di Albano, morto il 3 ottobre a 83 anni.

Marcella Zonta, sorella di p. Luigi della comunità di Oderzo, avvenuta il 2 ottobre, a 86 anni di età.

Domenico Testa, papà di p. Antonio, giuseppino missionario in Africa, ora ad Ejisu; morto sabato 11 settembre, a 83 anni.




torna al sommario


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy • P.Iva 01209641008
Design & CMS: Time&Mind