Per Natale lasciamoci accompagnare dalle note del progetto “Parva” - News - Giuseppini del Murialdo - sito ufficiale


Per Natale lasciamoci accompagnare dalle note del progetto “Parva”



Sono entusiasta di condividere con voi il progetto “Parva”, donato alla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, e del quale vi riporto alcune parole dell’autrice Elide Siviero.

“Stupore … è questa la sensazione che provo ascoltando queste mie piccole note. La proposta di questo Cd è arrivata inaspettata, come anche il consenso di questi grandi artisti, che hanno accettato di collaborare gratuitamente a questo progetto.

Stefania Soave ha reso davvero soavi i duetti flauto e cetra, impreziosendo con il suo talento queste brevi melodie.

Il Quartetto Paul Klee è riuscito a rendere raffinata anche la scrittura balbettante di una dilettante.

Sergio Cossu, un vero psichiatra rassicurante per i musici, con grande perizia e competenza ha pazientemente guidato la registrazione delle nostre esecuzioni.

Le melodie contenute in questo Cd sono nate negli anni, risentono di stati d’animo diversi, sono dedicate a varie persone, come augurio, come segno di affetto, come ricordo in memoria di chi è morto, come nel caso di “Ti sia dolce il riposo”.

I temi per quartetto sono venuti alla luce quasi per gioco, grazie alla provocazione di un amico musicista, che mi disse: «Pensa per quattro!». E io, che non ho ancora imparato a solfeggiare, ho voluto provare a scrivere per quattro strumenti, dopo aver studiato le partiture dei concerti di Vivaldi o dei quartetti di Schubert o Mozart con una pianolina di una sola ottava, immaginando i suoni e le articolazioni fra i vari solisti.

Gli ultimi studi per quartetto sono stati composti in ospedale, mentre stavo aspettando la diagnosi di sclerosi multipla: così la musica mi faceva compagnia durante le sedute di esame, durante le lunghe notti insonni, durante le varie cure… sono piccole note che mi hanno consolato la vita e, spero, possano consolare anche gli altri.

Nella Genesi è scritto che un suono, la Parola, fu il primo atto creatore di Dio: la musica quindi ci può condurre a Dio.

Grazie al progetto di Murialdo World onlus, della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, queste note diventeranno pane per chi ha fame, ma mi auguro che esse possano suscitare fame in chi ha pane… la fame di ciò che sta oltre…”.

Come avrete capito, si tratta di un cd musicale, con 21 brani inediti composti da Elide Siviero ed interpretati magistralmente da un duetto flauto e cetra e dal famoso quartetto d’archi Paul Klee 4tet.

Quando lo ascolterete, vi assicuro, sarete letteralmente catapultati in una sensazione di armonia e pace che non riuscirete a tenere solo per voi, ma che vorrete condividere con le persone a voi vicine; d’altronde, grazie a Dio, il bene e il bello sono contagiosi!

Per il prossimo Natale, quale miglior regalo per tutti!

Attraverso www.progettoparva.org potrete avere maggiori informazioni sul progetto “Parva” e prenotare l’acquisto del vostro cd che, su richiesta a info@ekuo.org o al 328 600 75 98, vi potrà essere recapitato a casa in qualsiasi parte del mondo.

Il costo è di € 10,00 ed è destinato al “Progetto avicolo per i bambini denutriti della Sierra Leone”.

Per il prossimo Natale, quale miglior regalo per tutti!

[A. Pellizzari]



Libretto